Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Economia e diritto dell'e-commerce

In un mercato dominato dalle caratteristiche dell’ipercompetizione, l’azienda si afferma grazie all’originalità e alle capacità innovative: la differenziazione della propria offerta, la diversificazione dei prodotti, la presenza di aree geografiche nuove e distanti.
L’impresa prende atto di un fatto fondamentale: le moderne tecnologie e i nuovi media la mettono in diretta competizione con un numero di concorrenti estremamente più elevato del passato.
Il conseguente vantaggio sul fronte della domanda, consiste nel fatto che i consumatori sviluppano una conoscenza più dettagliata ed approfondita dell’offerta, la sfruttano a proprio vantaggio e manifestano esigenze sempre più particolareggiate.
Il consumatore acquisisce così maggiore potere e controllo sulle offerte che il mercato gli propone, e questo accresce anche i rischi di una comunicazione aziendale veicolata in maniera scorretta.
La chiave di successo nell’epoca della new economy consiste, quindi, nella capacità di personalizzare l’offerta, confezionandola ad hoc per ciascun consumatore.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Internet, diffusione di un nuovo mezzo La recente storia è costellata da numerosi fatti che segnano il progresso delle telecomunicazioni; iniziando nel 1843 con il brevetto di Samuel Morse, inventore del codice binario, e arrivando a Marconi, si aboliva la comunicazione per filo diretto attraverso trasmettitore e ricevitore per far posto ad una nuova modalità di comunicazione: la comunicazione via etere. Con l’avvento degli elaboratori elettronici e con l’evoluzione del codice binario, nacquero, con la nascita dell’informatica, anche le prime comunicazioni telematiche, il cui sviluppo non è ancora terminato (basti pensare ai cellulari ed alle applicazioni wap e – in futuro – umts). La grande novità è data però dalla nascita del World Wide Web con tutte le problematiche ad esso connesse. In un mercato dominato dalle caratteristiche dell’ipercompetizione, l’azienda si afferma grazie all’originalità e alle capacità innovative: la differenziazione della propria offerta, la

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Raffaello Valtorta Contatta »

Composta da 238 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4601 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.