Skip to content

Gli effetti di Internet sul settore alberghiero italiano

Il turismo è stato già nei decenni scorsi un settore in cui le nuove tecnologie informatiche e telematiche hanno trovato un’ampia applicazione. Questo è dovuto soprattutto alle caratteristiche del prodotto (o meglio, del servizio) che fanno si che in questo settore l’informazione (e quindi la capacità di trattarla) assuma un ruolo di primo piano sia nel processo di produzione-erogazione dei fornitori che in quello di scelta-fruizione dei clienti.
Fino a pochi anni fa, nonostante l’introduzione dei CRS (Computer Reservation System) e dei GDS (Global Distribution System), la struttura del settore dei viaggi e del turismo era relativamente semplice. L’avvento di Internet sta portando con sè un vero e proprio sconvolgimento.
Questo fenomeno, definito come convergenza competitiva cioè concorrenza tra imprese che provengono da settori e da fasi del ciclo diverse, è causato dai seguenti fattori:

- la possibilità di eliminare intere fasi nella catena commerciale;
- l’entrata di nuovi operatori provenienti da altri settori;
- la caduta delle barriere geografiche;
- la conflittualità di canale.

L’avvento del commercio elettronico non deve però far pensare che in futuro spariranno del tutto gli intermediari commerciali. Questi soggetti (CRS/GDS, agenzie di viaggio, tour operators, DMO, ecc.) dovranno invece essere in grado di sfruttare le opportunità aperte dalle nuove tecnologie modificando il loro modo di fare business.
Internet e il marketing alberghiero.
Uno dei primi impieghi che un’azienda, non solo del settore alberghiero, può fare della rete è quello di utilizzarla come strumento di marketing.
Innanzitutto, Internet è un efficace mezzo di comunicazione. E' uno strumento che offre un elevato grado di coinvolgimento dell'utente grazie alla possibilità di manipolare le informazioni come più si desidera, di richiedere informazioni e chiarimenti attraverso l'e-mail e di rendere più completo il proprio sito attraverso link ad altri che possono interessare i potenziali visitatori. Inoltre, la rete possiede un'elevata vivacità (vividness) poichè permette di trasmettere testi, immagini, animazioni, musica e filmati. Infine, data la sua portata globale, offre dei vantaggi anche in termini di costi.
La realizzazione di un buon sito però è una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo in Internet. Esso infatti dipende anche da quanto il sito stesso sia visibile all’interno della moltitudine di informazioni contenute nella rete.
La promozione del sito può essere effettuata utilizzando più mezzi. Innanzitutto essa può avvenire offline, attraverso i canali tradizionali, ed in particolare inserendo il proprio indirizzo Internet nei depliant e nelle brochure.
Per quanto riguarda invece la promozione online i mezzi utilizzabili sono:

- l’inserimento in motori di ricerca o altri siti rilevanti;
- l’utilizzo di banner, vale a dire delle strisce pubblicitarie anche animate che indirizzano chi si posiziona su di esse verso il nostro sito, da seminare nei siti più frequentati ed in quelli con contenuti attinenti al turismo;
- l’utilizzo della posta elettronica e dei newsgroup evitando però il cosiddetto spamming.

Il grande vantaggio della promozione online risiede nella possibilità di monitorarne costantemente il successo e, se necessario, intervenire immediatamente.
Un’ultima considerazione in merito al ruolo di Internet come strumento di marketing riguarda il rapporto che si svilupperà tra la rete e quelle che oggi vengono definite attività di Customer Relationship Management.
L’obiettivo di queste iniziative è quello di costruire delle relazioni durevoli e profittevoli con i propri clienti, in cui l’azienda sia in grado di anticipare i loro bisogni e di usare le informazioni per personalizzare le relazioni, fornendo loro sicurezza e fiducia nei rapporti con l’impresa.
Il fulcro di queste iniziative risiede nella capacità dell’azienda di raccogliere informazioni sui propri clienti, di sviluppare partendo da esse una migliore conoscenza di ciò che essi desiderano e quindi di migliorare i propri servizi facendo in modo che si adattino alle esigenze dei singoli.
Tutto questo è reso possibile da una serie di strumenti e tecnologie il cui elemento centrale è rappresentato dal Data Warehouse ed in cui, da alcuni anni, è entrata a far parte anche Internet. La rete può infatti essere utilizzata:

- come uno dei canali attraverso cui raccogliere le informazioni;
- come uno dei canali attraverso cui intraprendere le azioni di marketing;
- per la costruzione di una architettura di Data Warehouse basata su Web.

Internet e la vendita di servizi alberghieri.
Il turismo è uno dei business con il maggior tasso di crescita sulla rete......

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I CAPITOLO 1 - L’EVOLUZIONE DI INTERNET 1.1 La nascita di Internet Nel 1969 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, attraverso l’Advanced Research Projects Agency (ARPA), affida ad una società, la Bolton, Beranek and Newman, un contratto per un progetto che studi la possibilità di collegare tra loro calcolatori elettronici utilizzando le linee telefoniche e la tecnologia di commutazione a pacchetto. Lo scopo ufficiale del progetto è quello di connettere i diversi elaboratori dell’agenzia per consentire alle persone che ne utilizzano i fondi di comunicare tra loro. In realtà, in tempi di guerra fredda, il fine è quello di costruire una rete robusta, flessibile ed eterogenea che sia in grado di operare anche in caso di parziale distruzione dei suoi nodi causata, ad esempio, da un attacco nucleare. Il 2 settembre 1969, per la prima volta, quattro Interface Message Processor, cioè macchine dedicate alla gestione dei messaggi scambiati da un elaboratore all’altro, situati presso quattro diverse università, vengono connessi tra loro dando così vita ad ARPANET. La rete comincia ben presto ad espandersi soprattutto presso altri centri di ricerca ed università. Accanto alle procedure che si occupano del trasferimento dei messaggi mediante la commutazione a pacchetto (il cosiddetto TCP, Transmission Control Protocol) ne vengono sviluppate altre che sovrintendono al loro indirizzamento (l’IP, Internet Protocol). Nasce così il TCP/IP lo standard di comunicazione della rete adottato ancora oggi da Internet. Il protocollo viene inoltre utilizzato da molte istituzioni (NASA, stati federali, università) per creare proprie reti che grazie al fatto di adoperare gli stessi standard, sono in grado di comunicare ed operare tra loro: gli utenti possono passare da una all’altra senza nemmeno accorgersene. Nel 1986 la vecchia rete ARPANET ( da cui il Dipartimento della Difesa crea poi DARPANET ovvero Defence Advanced Research Projects Agency Network) viene

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Brusadelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pierfranco Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberghi web
booking hotel
commerce
commercio eletronico
e-commerce
e-tourism
economia internet turismo
electronic tourism
etourrism
internet
mercato alberghiero
prenotazioni albeghi internet
prenotazioni alberghiere
prenotazioni internet
turismo
turismo elettronico
turismo internet

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi