Skip to content

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ricci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Andrea Messeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

Dopo aver analizzato le funzioni e le caratteristiche assunte dalla comunicazione nelle principali teorie organizzative e aver approfondito il concetto di comunicazione organizzativa espresso da Invernizzi, ho esaminato dei dati di recenti ricerche concernenti la comunicazione oggi in uso nelle piccole, medie e grandi imprese. Da tali analisi ho proposto una nuova comunicazione d'impresa atta all'integrazione e alla partecipazione del personale alla vita aziendale. Ho proposto inoltre nuovi strumenti, organi e figure professionali per sviluppare e gestire tale comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Fattori innovativi come la globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, la richiesta di maggiore qualità, la crescente competitività nel mercato hanno indotto le aziende ad assumere nuove caratteristiche. Si sono rese necessarie strutture sempre meno gerarchiche lasciando così posto alla flessibilità, indispensabile per rendere le imprese capaci e veloci nel rispondere alle continue e diverse richieste dell’ambiente esterno. Si è sviluppata rapidamente l’esternalizzazione delle attività, che ha determinato il formarsi di strutture policentriche. La crescente attenzione alla qualità dei prodotti ha spinto le aziende verso una maggiore responsabilizzazione dei dipendenti e ha attribuito importanza alle risorse intangibili dell’azienda. L’impresa è quindi un sistema sempre più aperto all’ambiente esterno e bisognoso di cooperazione e collaborazione. Oggi le imprese devono saper soddisfare le richieste del mercato di vendita ma anche del mercato finanziario, di produzione, del lavoro. Tali evoluzioni hanno determinato lo sviluppo di nuove modalità di gestione che vedono nelle relazioni tra persone e tra strutture un importante elemento per il successo aziendale. La crescente importanza attribuita alle risorse umane e la conseguente ricerca di metodi per incentivarne la crescita, insieme ai fenomeni sopra indicati, devono spingere le aziende a mettere in atto una comunicazione non più intesa come semplice processo di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi