Skip to content

''Il marchio'' e la certificazione di qualità dei prodotti di largo consumo

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Lanni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1971-72
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Merlani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

Ogni impresa agisce di regola in concorrenza con altre che esercitano la medesima attività. Una gran quantità di prodotti simili si riversa giornalmente sul mercato. Da ciò la necessità di distinguere un prodotto dall’altro ed è proprio il marchio che ci permette la distinzione. Esso può consistere in una parola, in una effigie impressa sul prodotto o sul suo involucro. Vi sono due specie di marchi: a) il marchio di fabbrica, che serve ad indicare che il prodotto proviene da una determinata impresa industriale; b) il marchio di commercio, che serve ad indicare l’impresa che pone in vendita il prodotto.
Il marchio conferisce al titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti e le merci fabbricati o messi in commercio nello Stato, o che vi sono introdotti a scopi commerciali. Tale facoltà esclusiva s’intende logicamente estesa anche all’impiego del marchio per fini pubblicitari.
Il marchio può essere brevettato da un’impresa individuale o collettiva. In questi ultimi tempi sono sorti Enti aventi il fine di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o merci. Tale garanzia viene perseguita mediante marchi collettivi concessi ai produttori o commercianti appartenenti agli stessi Enti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO I: Concetto giuridico del marchio. Ogni impresa agisce di regola in concorrenza con altre che esercitano la medesima attività. Una gran quantità di prodotti simili si riversa giornalmente sul mercato. Da ciò la necessità di distinguere un prodotto dall’altro ed è proprio il marchio che ci permette la distinzione. Esso può consistere in una parola, in una effigie impressa sul prodotto o sul suo involucro (ad esempio, l’espressione “Ve-Gè” di piselli sbucciati, per una scatola di piselli). Vi sono due specie di marchi: a) il marchio di fabbrica, che serve ad indicare che il prodotto proviene da una determinata impresa industriale; b) il marchio di commercio, che serve ad indicare l’impresa che pone in vendita il prodotto. Il marchio conferisce al titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti e le merci fabbricati o messi in commercio nello Stato, o che vi sono introdotti a scopi commerciali. Tale facoltà esclusiva s’intende logicamente estesa anche all’impiego del marchio per fini pubblicitari. Il marchio può essere brevettato da un’impresa individuale o collettiva. In questi ultimi tempi sono sorti Enti aventi il fine di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o merci. Tale garanzia viene perseguita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marca
marchio
tutela dei consumatori
tutela del marchio
certificazione di qualità
associazioni di consumatori
marchio di qualitá
settore degli elettrodomestici
marchio di fabbrica
marchio di commercio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi