Skip to content

Il cambiamento della logistica nell'economia interconnessa. Dalla catena alla rete di fornitura.

Informazioni tesi

  Autore: Mirco Gardelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alessandro Baroncelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

Questa tesi di Laurea ha lo scopo di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie, Internet in primis, sulla logistica e di individuare le principali problematiche che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni per riconfigurare la catena di fornitura verso il modello a rete.
Inoltre, abbiamo analizzato la logistica distributiva di due importanti iniziative di commercio elettronica a livello nazionale: Pamacasa del gruppo Pam S.p.A. e Prontospesa del gruppo Crai.
Nel capitolo primo si è cercato sin da subito di fare un po’ di chiarezza sul significato di logistica, in quanto spesso sia le imprese sia gli studiosi utilizzano questo termine facendo riferimento a delle realtà molto diverse.
Nel capitolo secondo vogliamo evidenziare l’impatto di Internet sul sistema logistico integrato, con particolare riferimento alla riduzione dei costi di transazione. Infatti, ciò sta spingendo le imprese ad aprire i processi interni per collaborare in una rete di fornitura al fine di ridurre le duplicazioni e gli sprechi e consegnare al cliente finale un’offerta a maggiore valore aggiunto.
Nel capitolo terzo e quarto restringeremo il nostro campo di analisi per analizzare i cambiamenti provocati da Internet sulla logistica di produzione e di distribuzione.
Per quanto riguarda la logistica di produzione stanno riscuotendo un certo successo i sistemi di e-procurement e i nuovi sistemi APS, che hanno migliorato rispettivamente il processo di approvvigionamento e di programmazione della produzione. Mentre per quanto concerne la logistica distributiva, Internet ha offerto alle imprese un nuovo canale di distribuzione: il canale virtuale. Nonostante le grandi opportunità offerte da Internet nella distribuzione dei beni digitalizzabili, per tutti gli altri bisogna progettare un adeguato sistema logistico distributivo.
Perciò, abbiamo dedicato il capitolo quarto ad un’analisi teorica della progettazione di un sistema logistico distributivo adeguato alle esigenze delle nuove iniziative di commercio elettronico. Questo capitolo è strettamente collegato con il capitolo sesto e settimo, nei quali analizziamo le problematiche logistiche di due casi operativi di successo nel commercio elettronico: il supermercato virtuale Prontospesa del gruppo Crai e Pamacasa del gruppo Pam S.p.A.
Il capitolo quinto prende in considerazione le principali problematiche che le imprese devono affrontare per riconfigurare la catena di fornitura verso il modello a rete. Queste problematiche riguardano la difficoltà delle imprese di evolvere da una relazione transazionale ad una collaborativa, di ridisegnare i processi interaziendali, di reingegnerizzare il sistema informatico esistente e di gestire la resistenza culturale al cambiamento.
Questi sforzi sono necessari perché le aziende hanno compreso che la concorrenza non è più tra le imprese, ma tra differenti reti di fornitura; perciò è importante collaborare per ridurre i costi totali e per migliorare i tempi di risposta, al fine di creare un’offerta a maggiore valore aggiunto per il cliente finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione _____________________________________________ Questa tesi di Laurea ha lo scopo di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie, Internet in primis, sulla logistica e di individuare le principali problematiche che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni per riconfigurare la catena di fornitura verso il modello a rete. Nel capitolo primo si è cercato sin da subito di fare un po’ di chiarezza sul significato di logistica, in quanto spesso sia le imprese sia gli studiosi utilizzano questo termine facendo riferimento a delle realtà molto diverse. La logistica è soprattutto uno strumento di flessibilità estrema in grado di governare il flusso dei materiali per fare arrivare il prodotto giusto, nella quantità giusta, nella condizione giusta, al costo giusto, nel luogo giusto e al cliente giusto. Ciò che distingue la logistica dalle tradizionali funzioni aziendali è l’orientamento al processo e ad una visione unitaria dell’azienda che consente di ridurre i costi totali interni e di migliorare allo stesso tempo il livello di servizio al cliente finale. Questi straordinari risultati non sono stati conseguiti “solo” riorganizzando meglio le attività e le risorse interne, ma il logistico ha compreso sin dai primi anni ottanta la rilevanza del ruolo delle tecnologie per migliorare il flusso delle informazioni e quindi per gestire meglio le attività che compongono la logistica. Nel capitolo secondo vogliamo evidenziare l’impatto di Internet sul sistema logistico integrato, con particolare riferimento alla riduzione dei costi di transazione. Infatti, ciò sta spingendo le imprese ad aprire i processi interni per collaborare in una rete di fornitura al fine di ridurre le duplicazioni e gli sprechi e consegnare al cliente finale un’offerta a maggiore valore aggiunto. Nel capitolo terzo e quarto restringeremo il nostro campo di analisi per analizzare i cambiamenti provocati da Internet sulla logistica di produzione e di distribuzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
e-commerce
e-logistics
internet
logistica
supply chain
e-procurement
logistica distributiva
reti di fornitura
catene di fornitura
supermercati virtuali
sistemi logistici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi