Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le problematiche di internazionalizzazione delle imprese appartenenti ai distretti industriali: il caso delle province di Novara, Vercelli e Biella

In questo lavoro sono state analizzate le problematiche derivanti dalla scelta di internazionalizzazione effettuata da un’impresa appartenente ad un distretto industriale. Partendo dal modello della valutazione della formula imprenditoriale elaborato da Coda, è stato esaminato il processo che un’azienda segue quando decide di ampliare i propri orizzonti commerciali e produttivi oltre i confini nazionali. Si parte dagli aspetti relativi alla selezione dei mercati esteri ed alle modalità di ingresso, passando poi agli elementi gestionali ed operativi ed alle dinamiche di internazionalizzazione commerciale e produttiva. L’analisi empirica effettuata sul campo ha poi messo in evidenza l’importanza dello sfruttamento delle leve del marketing mix a livello internazionale, determinanti per raggiungere la clientela estera e per promuovere il prodotto commercializzato. Stante i risultati emersi dalla ricerca, si potrebbe affermare che i due distretti considerati hanno raggiunto una presenza internazionale degna di nota, legata in modo particolare all’export. Per strutturare e consolidare il presidio dei mercati esteri, in considerazione dell’attuale processo di globalizzazione, è necessaria però una revisione degli aspetti organizzativi e strategici, focalizzandosi maggiormente su politiche di medio-lungo periodo e superando la visione centrata sui soli aspetti commerciali di breve termine.

Mostra/Nascondi contenuto.
Nicola Brugo Matricola 763771 RIASSUNTO DELLA TESI DI LAUREA LE PROBLEMATICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE APPARTENENTI AI DISTRETTI INDUSTRIALI: IL CASO DELLE PROVINCE DI NOVARA, VERCELLI E BIELLA Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano Aprile 2003

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Brugo Contatta »

Composta da 246 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3803 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 40 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.