Skip to content

La sicurezza in autostrada: proposta di un modello probabilistico per la definizione di un fattore di rischio

Informazioni tesi

  Autore: Federica Guarnaschelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Giuseppe Reitani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 284

Lo studio si inserisce nell'orizzonte della ricerca sulla circolazione stradale che si occupa del miglioramento delle condizioni di sicurezza, sia del singolo che di tutta la collettività. L'obiettivo è quello di approfondire le conoscenze del fenomeno, a partire dall'esame delle situazioni di pericolo verificate e rilevate. In particolare si concentra l’attenzione sull'ambiente esterno e sulle condizioni stradali e di traffico. Il rischio viene definito come la probabilità che si verifichi un incidente condizionata dalla presenza di certe condizioni esterne e viene valutato mediante la formula di Bayes. Partendo dall'analisi dei dati sugli incidenti rilevati su alcuni tracciati autostradali italiani, si giunge ad individuare le situazioni di maggiore pericolosità. Tra l’altro si osserva che la presenza simultanea di alcuni fattori può risultare molto critica e ciò evidenzia i possibili effetti sinergici tra due o più fattori di rischio. Le indicazioni e i suggerimenti che emergono dallo studio possono trovare applicazione nel quadro degli interventi e delle iniziative che mirano a ridurre la pericolosità delle strade e a migliorare la sicurezza di tutti gli utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Per poter capire quali siano i provvedimenti più urgenti e più incisivi da adottare per migliorare la sicurezza stradale è necessario studiare il fenomeno dell’incidentalità in relazione all’eziologia, cioè riuscire a stabilire: ξ quanto ogni singola caratteristica, dell’ambiente dell’infrastruttura, del conducente o del veicolo concorra a determinare una condizione di pericolo; ξ quale combinazione tra i differenti fattori (ambiente, strada, conducente e veicolo) sia più pericolosa. Questo studio è finalizzato, in particolare, a stabilire quale sia il ruolo giocato dalle caratteristiche esterne, intese come condizioni meteorologiche e caratteristiche morfologiche dell’infrastruttura, sul numero e sulla tipologia degli incidenti. Inoltre, si considera anche l’influenza dei valori di flussi di traffico ricostruiti per l’ora in cui si è verificato l’incidente. Non vengono invece considerate né la condizione del veicolo né la responsabilità del conducente; su questi argomenti e su altri, connessi alla sicurezza stradale, si riportano le conclusioni dei più recenti studi internazionali. Il database impiegato per questa ricerca è stato costruito studiando l’incidentalità delle Tangenziali Est e Ovest, che abbracciano la città di Milano e delle autostrade A7 Milano-Serravalle e A6 Torino-Savona. Prima di presentare i risultati ottenuti e per capire quale sia l’oggetto di questo studio, è indispensabile definire che per incidente stradale si intende un: “evento verificatosi entro i limiti della proprietà autostradale e nel quale risulti coinvolto almeno un veicolo in movimento che sia fuoriuscito dalla carreggiata, ovvero che sulla sede autostradale sia venuto in collisione con altro veicolo, persona, animale o ostacolo”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

incidentalità
incidenti stradali
rischio delle infrastrutture
sicurezza autostrade
sicurezza stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi