Skip to content

La tradizione folkloristica giapponese: Yanagita Kunio e il Tōno Monogatari

Il Tōno Monogatari di Yanagita Kunio è considerato il principale catalizzatore degli studi folkloristici in Giappone, noti come minzokugaku, ponendo come oggetto di analisi la cultura vernacolare della popolazione rurale con le sue tradizioni centenarie, frammentate in miti e leggende tramandate di generazione in generazione.
Il presente elaborato, diviso in tre capitoli, si focalizzerà sull’opera e la metodologia di Yanagita, che ha contribuito in modo essenziale all’affermazione del minzokugaku come disciplina accademica, analizzando in seguito la specificità del Tōno Monogatari e delle sue storie, ricche di elementi interessanti nel panorama di mostri, spiriti e creature leggendarie giapponesi, ormai entrati nell’immaginario collettivo giapponese.
Le leggende di Tōno, infatti, sono integrate nella vita quotidiana della regione, che ha scelto di puntare sulla fama sempre più crescente dell’opera di Yanagita al fine di incrementare l’affluenza turistica nel territorio.
Il fine ultimo dell’elaborato sarà quindi quello di constatare, mediante una serie di indagini svolte direttamente in loco, le modalità attraverso cui il patrimonio di tradizioni e storie fantastiche trascritte e tramandate dal Tōno Monogatari siano attualmente riscontrabili nella città di Tōno, rispecchiando fedelmente la storia e il modo di vivere della popolazione residente in una comunità rurale; in cui lo spirito genuino giapponese continua a manifestarsi emanando lo stesso fascino immutato di un Giappone d’altri tempi.

柳田国男の遠野物語は日本の民俗学と言う学問の主要な媒体と考えられている。 民俗学は、日本の口承文化としてのいろいろな側面を分析し続けられていると言われている。何世紀にもわたって受け継がれてきた神話や伝説に焦点を当てた学問である。
この論文は3 章からなり、 柳田国男の作品と方法論について考察する。そして、遠野物語の特別な伝説の内 容と日本の集団的な想像力によって生まれた妖怪やお化けの特徴を分析する。
現在では遠野物語の名声はますます高まり、遠野市の地元観光の発展に貢献していると考えられている。
遠野市民に直接行ったインタビューを通じて、この論文で伝説の伝承される方法と遠野物語に登場する田舎の人々の信念、困難や恐怖などを分析する。

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il cataclisma che l’11 Marzo 2011 mise in ginocchio le coste settentrionali del Tōhoku (東北地方) 1 rappresenta ancora oggi l’emblema della tragedia di una nazione, ma non bisogna custodire solo questo triste ricordo legato a una regione che viene considerata dagli stessi giapponesi come la culla della letteratura autoctona e di antiche e affascinanti tradizioni popolari. Ci sono altre innumerevoli storie che incantano, incuriosiscono e che, nonostante alcune di queste siano state trascritte soltanto il secolo scorso, fanno capire quanto riguardo al Tōhoku ci sia molto di più da raccontare rispetto alla sua recente storia 2 ; a dimostrazione di come l’anima del Giappone odierno sia il risultato dell’incontro tra la tradizione e la modernità. In particolare, la città rurale di Tōno (遠野市), situata in una valle della prefettura centrale di Iwate (岩手 県), è famosa per i suoi paesaggi rustici e per essere la principale ambientazione di leggende (rese con il termine “densetsu” 3 , 伝説) riguardanti spiriti, animali e creature soprannaturali. Questa ricca tradizione orale è stata tramandata attraverso generazioni di narratori e alla fine è stata raccolta in un libro da Yanagita Kunio (柳田 國男, 1875 - 1962), riconosciuto universalmente come il padre del folklore giapponese; dal titolo “Le leggende di Tōno” (遠野物語, Tōno monogatari), considerato il caposaldo di un'intera disciplina accademica: il “minzokugaku” (民俗学; “studi folkloristici”). “Tōno monogatari” è un’opera che si presenta ai lettori come una raccolta di reliquie di un Giappone lontano che prendono forma in un contesto di lotta costante alle difficoltà della vita rurale e ai capricci della natura, in cui l’omonima cittadina si rivela essere un confine tra la realtà e un mondo paranormale in cui vi 1 La regione del Tōhoku è costituita da sei prefetture (Akita 秋田県, Aomori 青森県, Fukushima 福島県, Iwate 岩手県, Miyagi 宮城県 e Yamagata 山形県). E’ una delle otto regioni principali del paese e si estende per circa 67.000 km² lungo la tratta nord-orientale dell'isola principale del Giappone, lo Honshū (本州). 2 V. James, “Tales of wonder from Tohoku’s deep past”, 16/11/ 2013, japantimes.co.jp 3 È stato adottato il sistema Hepburn per la trascrizione dei termini dal giapponese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Indovino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letteratura afroasiatiche
  Relatore: Luca Capponcelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fiabe
folklore
letteratura giapponese
yanagita kunio
tono monogatari
leggende giapponesi
kappa
tengu
oshirasama
zashiki-warashi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi