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Oceani, Mari e Abissi tra storia, letteratura e scienza: dall’immaginario antico alle attuali teorie scientifiche

Progetto di tesi triennale sull'evoluzione delle conoscenze in materia talassografica nel tentativo di sottolineare i momenti più significativi che hanno portato l'Uomo ad abbandonare le interpretazioni mitico-religiose dei fenomeni naturali per sostituirle con osservazioni di carattere scientifico.

Il risultato di tale lavoro di ricerca rispecchia i progressi ottenuti in campo oceanografico fino ai giorni nostri, cercando poi di far riflettere sui limiti attuali e sulle aspettative per il futuro.

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3 Introduzione «Loda il mare, ma resta a terra 1 » (G. HERBERT, 1640). Decido di introdurre il mio elaborato attraverso questo breve aforisma, perché penso riesca ad esprimere bene l’ambivalente relazione che nel tempo ha intercorso tra l’Uomo e il Mare, condizionata da un innato sentimento di angoscia provato nei confronti dell’elemento naturale e che per secoli ha prevalso sulla curiosità di esplorarne i fondali. Infatti, nonostante le distese oceaniche ricoprano circa il settantuno per cento del nostro pianeta, fin dagli albori delle prime civiltà a destare l’attenzione dell’essere umano sono stati per lo più gli astri del cielo; mentre, al mare e i suoi abissi si è sempre associato un fascino ingannevole e pericoloso, preferibilmente da ammirare a distanza, come per l’appunto sottolinea Herbert 2 , rimanendo sulla terraferma. Con questo lavoro di tesi mi pongo quindi l’obiettivo di ripercorrere nel tempo l’evoluzione delle tradizioni e conoscenze in materia di Oceani e abissi, spesso ricorrendo ad opere della letteratura antica e moderna, nel tentativo di ricostruire l’immaginario comune dell’epoca a cui esse risalgono. Cercherò poi di evidenziare i momenti storici più significativi, che hanno condotto l’Uomo ad abbandonare miti e leggende del mare per sostituirli con teorie scientifiche sempre più accurate e libere da una qualsivoglia interpretazione in chiave sovrannaturale. Attualmente con Oceanografia si intende quella branca delle scienze della Terra che studia gli Oceani, con particolare interesse verso i processi di natura biologica, chimica e geofisica che avvengono in essi; ma, nonostante i mari abbiano da sempre determinato implicazioni molto rilevanti per la comunità umana, fino alla prima metà dello scorso secolo le osservazioni dei fenomeni talassografici erano rimaste circoscritte a superficie e basse profondità. Le motivazioni alla base di tale negligenza sono da ricercare nel particolare rapporto instauratasi tra l’Uomo e le grandi masse d’acqua, durante il corso del tempo percepite sì come un’eccezionale fonte di ricchezza per sostentamento e commercio, ma al contempo sotto forma di elemento ostile e potenzialmente mortifero, verso il quale fosse necessario rimanere vigili e diffidenti. Detto questo, è facile comprendere come abbiano potuto svilupparsi e attecchire nell’immaginario collettivo ideologie filosofico-religiose, che percepivano il mare come uno spazio ambiguo dal forte potenziale simbolico e che vedevano negli abissi la dimora di infernali creature leggendarie, pronte ad avventarsi su chiunque avesse osato sfidare le acque in cerca di fortuna per un proprio tornaconto personale. La conoscenza dell'oceano era, letteralmente parlando, superficiale. 1 Il verso originale è in inglese e recita: «Praise the Sea, but keepe on land». 2 George Herbert è stato un poeta inglese vissuto tra il 1593 e il 1633. Per un approfondimento consultare: https://it.wikipedia.org/wiki/George_Herbert_(poeta).

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Informazioni tesi

  Autore: Domiziana D'Aniello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Storia e conservazione del patrimonio archeologico
  Relatore: Carla Masetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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Parole chiave

storia
geologia
letteratura
mare
ritualità
oceano
wegener
talassografia
jules verne
abissi

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