Skip to content

Turismo urbano e sviluppo

Il turismo è un fenomeno sociale piuttosto recente nella storia dell’umanità.
Dagli anni Cinquanta in poi si verificherà nei paesi occidentali una vera e propria esplosione dei consumi turistici, che sarà facilitata da una serie di condizioni favorevoli, tra cui la stabilità politica internazionale, gli elevati livelli di crescita economica, i progressi nel settore dei trasporti e la conquista sociale del tempo libero.
Tutto ciò ha contribuito alla gigantesca espansione del settore alla diffusione di diverse forme di vacanza nella società di massa. Per molto tempo, infatti, la città ed il turismo sono stati in antinomia.
Il turismo di massa, che si impose nella seconda metà del XX secolo, costruì una totale opposizione con lo spazio urbano in quanto tale: sentirsi in vacanza significava fuggire dalla città, una città in costruzione, inquinata e pericolosa. Oggi le aspettative dei turisti ed il loro rapporto con la città sono evoluti e sta prendendo sempre più piede un turismo più esigente ed esperto, legato alla riscoperta del paesaggio urbano e alle attrattive culturali che la città offre.
Sul fronte dell’offerta, si è assistito a un vero e proprio boom dell’edilizia, con costruzione di un gran numero di strutture ricettive (alberghi, pensioni, villaggi, ecc.), di ristorazione e di svago.
Ciò ha avuto considerevoli effetti in termini di reddito e occupazione nelle aree coinvolte. Molto attive sono state le grandi imprese turistiche, i cosiddetti tour operator, che hanno diffuso il modello di vacanza tutto compreso (volo, trasferimento e soggiorno).
Grazie al considerevole aumento del traffico aereo e grazie allo sviluppo dei mezzi informatici, la diffusione del turismo ha subito un’accelerazione senza precedenti, per cui le opportunità di consumo sono diventate innumerevoli.
La diffusione del fenomeno turistico, avendo avuto importanti conseguenze economiche, sociali, politiche, ambientali, ha sollecitato, negli ultimi anni, una mole non indifferente di studi in diversi ambiti disciplinari, diretti ad analizzare le sue caratteristiche, le sue dinamiche, i suoi impatti ed è da essi che ho avuto il privilegio, nonché il vantaggio, di attingere e beneficiare per la creazione del mio elaborato. Precipuo è stato l’utilizzo di Internet.
Questo elaborato si propone di analizzare l’evoluzione del fenomeno turistico, dall’avvento del turismo, meglio conosciuto all’attuale fase del turismo urbano, concludendo con l’analisi del centro storico, con particolare attenzioni agli aspetti sociali, culturali ed economici. Lo scopo di questo elaborato è cercare di capire in che modo lo sviluppo turistico urbano sia propedeutico al turismo.
La ricerca qui illustrata cerca di indagare le motivazioni che stanno alla base di una determinata scelta, quindi le fonti che influenzano il processo decisionale del turista.
La prima parte è divisa nei primi due capitoli: il primo è dedicato al turismo, la sua storia ed il suo sviluppo; successivamente verrà introdotto l’argomento “turismo urbano”. Nel secondo viene analizza la città come campo di studio dello sviluppo turistico urbano, analizzandone i vari aspetti.
La seconda parte, rappresentata dal terzo capitolo, è dedicata al rapporto tra il concetto d’immagine e la rivalorizzazione del centro storico: verrà altresì affrontata la realtà turistica urbana del Farm Cultural Park di Favara, dalla sua nascita fino ai giorni nostri e lo studio che segue ha l’obiettivo di analizzare gli sviluppi che si sono innescati, soggiacenti alla nascita di questo luogo.
Si vuole esaminare una città sviluppata e consolidata da poco nel mercato turistico; verrà fatta un’analisi del centro storico che rappresenta motivo di visita per i più curiosi. Pertanto ho deciso di approfondire la situazione odierna, per comprendere in che modo il Farm abbia contribuito all’offerta turistica complessiva alla città.
Senza dubbio il centro storico è sempre stato associato alla città di Favara, ospitando cittadini attirati dalle campagne: il loro arrivo massiccio non permetteva di trovare alloggio per tutti, per i quali era necessario troppo spazio.
Per questi motivi il centro ha da sempre avuto dei problemi d’immagine connessi al sovraffollamento in rapporto al resto della città: la sua storia è segnata dal suo successivo abbandono, connesso alle fratture sia economiche che sociali.
Pertanto, nel secondo capitolo, ci concentreremo sull’evoluzione della città e del suo prodotto turistico.
L’ultimo capitolo verterà, inizialmente, sul concetto d’immagine in Sicilia e successivamente verrà altresì affrontata l’evoluzione della città di Favara, cercando di delinearne un profilo demografico e sociale, ponendo particolare attenzione a quelle forme particolari che vanno a soddisfare il nostro studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 1.2.1 Le peculiarità del turismo urbano Le destinazioni turistiche urbane più importanti in Europa sono: la Francia al primo posto seguita dal Regno Unito, la Germania, l’Italia e infine la Spagna. Questi paesi, poi, presentano la caratteristica comune di essere vicini geograficamente, rappresentando una valida motivazione a spostarsi e visitarli. Se, poi, poniamo lo sguardo su alcune caratteristiche del profilo di un turista in una città, sarà possibile determinare alcuni fattori che rappresentano l’importanza del turismo urbano 11 : • Reddito: Il turismo urbano è praticato nella stragrande maggioranza da coloro che dispongono di un reddito alto. I turisti destinati alle aree urbane con un reddito alto rappresentano la maggioranza con il 42 %; coloro che, invece, hanno un reddito medio corrispondono al 20% e soltanto il 10 % rappresenta coloro che hanno un reddito basso. • Istruzione: Alto livello di istruzione corrisponde alla seconda variabile del turista urbano. Il 49 % dei turisti si rappresenta con un alto livello di istruzione, il 39 % hanno un’istruzione media e solo il 12 % hanno un livello basso di istruzione. I turisti che godono di un alto grado di istruzione hanno una tendenza a viaggiare quattro volte superiore rispetto a quelli con basso livello di istruzione. • Sesso: Le donne dominano questo genere di turismo. Nel 2001 in Europa le donne che hanno visitato le città rappresentavano il 57 % e solo 43 % erano uomini. TAB 1.1 Età dei visitatori Fonte: ATLAS (Association for Tourism and Leisure Education) • Età: I turisti culturali sono visti generalmente come la fascia più anziana. Questa fascia, infatti, è generalmente molto attratta dalla cultura. Allo stesso modo, anche i giovani, però, 11 Dati raccolti dalle ricerche di European Travel Commission (ECT), City Tourism & Culture, The European Experience, (Bruxelles: 2005), pp. 137 Età % 16 - 19 5 20 - 29 24 30 - 39 19 40 - 49 20 50 - 59 16 60 e più 15

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Nicotra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Patrimonio e turismo culturale
  Relatore: Leonardo  Mercatanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
favara
farm cultural park
centro storico
turismo urbano
evoluzione delle città

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi