Skip to content

Turismo urbano e sviluppo

Il marketing turistico

Negli ultimi decenni, il termine turismo si arricchì di significati e servizi, sviluppandosi grazie all’evoluzione e allo sviluppo dei mezzi di trasporto nonché all’incremento dei redditi. Allo stesso modo, la crescita fu sostenuta dalla grande vastità di informazioni ottenute dai mass media, Internet e TV in primis, che riuscirono a trasformare le modalità classiche di reperimento delle informazioni. Inoltre, riuscirono a portare, soprattutto nelle società più industrializzate, il bisogno di implementare la mobilità, un desiderio magari celato ma mai come ora esortato a trasformarsi in realtà nell’odierna era dei mezzi di comunicazione. Col termine turismo è possibile racchiudere, a seconda del contesto a cui ci riferiamo, sia il settore industriale che commerciale, ambiti importantissimi per questa categoria in quanto occupati a fornire e vendere servizi di trasporto, di ricezione ed ospitalità nonché altri servizi correlati (guide turistiche, servizi di assicurazione e di ristorazione; ingressi nei musei, parchi, fiere ed altre attrazioni ecc.). Si tratta di un settore economico produttivo, che finanzia grandi manifestazioni e il cui volume d’affari ha ottenuto una crescita pressoché costante.
A questo settore appartengono i fornitori ultimi di servizi che è possibile suddividere in:
• Strutture ricettive alberghiere come i classici hotels ed alberghi;
• Strutture ricettive extra-alberghiere, comprendenti villaggi turistici, bed & breakfast ecc.;

A questa categoria appartengono anche le tante classi di intermediari che permettono al potenziale viaggiatore di connettersi alle grandi quantità di informazioni appartenenti alla fitta rete turistica. Generalmente, si rivolge a questo genere di servizi nel momento in cui desidera interfacciarsi con un terzo e decidere il proprio viaggio nonché la meta e, naturalmente, il miglior esempio che potremmo contestualizzare in una situazione classica sono le agenzie di viaggi. Nell’era di una tecnologia sempre più avanzata, è possibile, però, usufruire di svariati strumenti che appartengono alla categoria del turismo e che sono predisposti all’organizzazione di viaggi nonché al servizio turistico come tour operator e molteplici portali sul web. Allo stesso modo della classica agenzia, o forse ancor meglio in quanto a qualità e quantità di opportunità, non solo permetteranno la ricerca della meta e del viaggio ma una ricerca basata sulla convenienza come: la ricerca del singolo volo tra numerose compagnie aeree, il noleggio auto, la comparazione di prezzi tra diverse compagnie valutabili anche a seconda del periodo dell’anno e informazioni su speciali pacchetti promozionali. Tutto questo per offrire e garantire un servizio che sia più completo possibile nonché un’esperienza positiva per il cliente. Grazie a questi servizi, ad oggi, risulta molto più comodo, agevole ed interessante profilarsi un’idea di vacanza nonché reperire informazioni in merito, trovando un pacchetto che maggiormente possa corrispondere alle esigenze del singolo individuo. Recentemente, è avvenuta anche una forte crescita della vendita dei cosiddetti viaggi last-minute, ovvero pacchetti di viaggi dai prezzi molto vantaggiosi acquistati solo alcuni giorni prima della presunta partenza allo scopo di occupare tutti i posti di un volo di linea allo scopo di riempirlo. Inoltre lo sviluppo delle compagnie aeree low-cost, nate negli anni Novanta ha dato un forte impulso ai viaggi di breve durata in tutti i periodi dell’anno. La logica posta alla base del servizio offerto dalle compagnie a basso costo, è l’essenzialità del servizio offerto senza nient’altro: soddisfare il bisogno del passeggero di viaggiare, garantendo solo l’essenzialità, ovvero la sola vendita del biglietto ad un prezzo base, spesso molto più basso delle classiche compagnie di bandiera. L’introduzione di questi voli ha permesso la crescita del traffico aereo, in particolar modo quella principalmente basata sullo sfruttamento degli scali aeroportuali minori, scatenando anche critiche ambientalistiche per il pesante impatto ambientale di questa nuova tipologia di turismo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Turismo urbano e sviluppo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Nicotra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Patrimonio e turismo culturale
  Relatore: Leonardo  Mercatanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
favara
farm cultural park
centro storico
turismo urbano
evoluzione delle città

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi