Skip to content

Facebook: la nuova frontiera della comunicazione

Ieri e oggi: due modi diversi di comunicare

Prima di Internet il modello di trasmissione delle informazioni era di tipo broadcast, in altre parole un modello che da un “centro di trasmissione” invia informazioni ad un insieme di “sistemi riceventi”. La condizione necessaria per ricevere era che i sistemi riceventi fossero accesi (pronti a ricevere) e che fossero tecnicamente compatibili. Ma i sistemi broadcast sono sistemi unidirezionali e i centri di trasmissione sono in genere molto costosi. Internet e le moderne comunicazioni sono invece costruite su di un modello a rete, con tipo di comunicazione bidirezionale. Se si pensa alla telefonia tradizionale e a quella che si chiamava telefonia mobile si ricorda come ogni nodo del sistema dispone di un centro di comunicazione e ricezione. E’ un network, esattamente come la Rete, in cui la tecnologia consente di ricevere ed archiviare messaggi. Tutte le tecnologie digitali condividono la natura di cifre binarie, per cui interagiscono tra di loro. La storia della comunicazione umana ha sempre ambito ad aumentare la propria efficacia. Se facciamo un breve excursus, vediamo come la scrittura ha reso più facile la trasmissione delle conoscenze perché ha permesso l’entrata in contatto con il pensiero di chi non era fisicamente presente. Un qualsiasi pensiero prima dell’avvento della scrittura, avrebbe potuto solo essere raccontato a voce a qualcuno presente nello stesso momento e nello stesso spazio fisico. L’avvento della scrittura ha permesso di fare un passo evolutivo, portando il pensiero al di là del momento presente e della permanenza nel tempo. La stampa poi ha contribuito a far si che quel pensiero si potesse replicare più velocemente diventando accessibile a molti individui e quindi rendendo la distribuzione efficace. I media di massa inoltre hanno consentito di vedere chi parla e di ascoltare le sue parole pur vivendo in altri luoghi e in altri spazi. Il modello della comunicazione si è dunque sempre più espanso arrivando ad essere a disposizione di tutti. Il ruolo dei media è sempre stato trainante per definire il modo di comunicare dell’umanità. Nel passato più recente, quando la tecnologia ancora non era così all’avanguardia, le persone erano in grado di comunicare ottimamente tra loro, ma semplicemente con mezzi differenti. Prima dell’invenzione degli oggetti che siamo abituati ad utilizzare normalmente nel quotidiano, le persone riuscivano a comunicare a grandi distanze tramite le lettere, grazie al sistema di poste standardizzato a livello globale. L’attesa per il recapito della lettera di risposta da parte di familiari, amici o conoscenti lontani è stata cancellata, o fortemente modificata, grazie all’avvento del telefono. Questo nuovo mezzo di comunicazione permetteva di abbattere per la prima volta nella storia le barriere della distanza, permettendo alle persone di sentire la voce dell’interlocutore, anche se questo si trovava a migliaia di chilometri di distanza. Come tutte le innovazioni però anche il telefono ha pregi e difetti. Un tempo il telefono, se presente in ogni abitazione, era solo uno e di solito si collocava nella zona del soggiorno dove tutti potevano facilmente accedervi. Questo comportava un maggiore legame tra famiglie che si trovavano lontane, ma è anche vero che, al contrario delle lettere, la riservatezza e la privacy venivano meno. Con il passare del tempo gli scenari sono concretamente cambiati. Oggi ogni casa ha un apparecchio telefonico e nella maggior parte dei casi se ne possiede più di uno, oppure un cordless in grado di permettere di comunicare in qualsiasi zona della casa senza dover stare necessariamente vicino allo spinotto della linea telefonica. I cellulari hanno contribuito ancora di più ad una comunicazione in movimento anche fuori dalle mura di casa e facendo quindi riacquistare quella riservatezza che sembrava ormai essersi persa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Facebook: la nuova frontiera della comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Sinicco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Andrea Toso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
comunicazione
mezzi di comunicazione
amici
social network
facebook
frontiera comunicazione
storia comunicazione
film facebook

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi