Skip to content

Facebook: la nuova frontiera della comunicazione

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Sinicco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Andrea Toso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Una breve percorso sull'evoluzione della comunicazione umana, dagli inizi fino ad oggi, i vari strumenti di comunicazione che si sono evoluti nel corso dei tempi fino al pc e a Facebook. La storia del social media e il suo effettivo utilizzo in Italia e nel mondo con una possibile sua evoluzione futuristica. Oggi “comunicazione” è una delle parole più utilizzate da quotidiani, televisioni, radio e in diversi settori professionali. Shannon e Weaver nella loro celebre “Teoria matematica” analizzano come avviene la comunicazione, descritta come una trasmissione di informazioni. Bateson (1972) definisce l’informazione come la percezione di una differenza. Perché ci sia un’informazione occorre che siano presenti due o più entità diverse e fra loro confrontabili e un attore in grado di percepire tale differenza. Le diverse correnti di pensiero si interrogano se sia giusto parlare di comunicazione solo nelle situazioni in cui sia esplicita o vi sia consapevolezza nella volontà di condividere un significato, oppure se l’intenzionalità si possa considerare solamente come un elemento accessorio.La scuola di Palo Alto accosta la comunicazione al comportamento, raggirando così questo grande problema. Per questi autori, qualsiasi comportamento assunto in una situazione di interazione è da considerarsi comunicazione. Il tema della comunicazione dunque, occupa uno spazio centrale nella vita dell’uomo e del suo essere soggetto sociale inserito all’interno di un contesto. Il presente lavoro ha voluto trattare una modalità particolare e diffusissima di interazione che oggi può essere ritenuta la modalità d’elezione non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo: la realtà di Facebook.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 Cenni sulla comunicazione umana 1.1 Le componenti della comunicazione Le componenti della comunicazione si distinguono in:  Fonte  Messaggio  Canale  Codice La Fonte può essere definita come l’individuo, il gruppo o l’istituzione che produce un messaggio. Essa assume un carattere complesso nel campo delle comunicazioni di massa, mentre parlando di comunicazione in generale si preferisce mettere sullo stesso piano emittente e ricevente, considerati come una diade. Infatti la separazione di emittente e ricevente finisce quasi sempre per attribuire al primo una specifica intenzionalità, ponendolo nella posizione di starter, e per confinare il secondo nel ruolo di semplice meta dell’atto comunicativo. Questo squilibrio viene corretto nei contesti non mediali attraverso l’avvicendamento dei ruoli. Un primo problema che si presenta a una fonte è quello di tradurre in un messaggio le idee, i sentimenti o le informazioni che intende comunicare; essa deve proporre, cioè, i suoi contenuti sotto forma di idea trasmissibile e si trova quindi nella necessità di ricorrere ad una codificazione di segni comprensibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
comunicazione
mezzi di comunicazione
amici
social network
facebook
frontiera comunicazione
storia comunicazione
film facebook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi