Skip to content

Contributo alla taratura italiana della WISC IV: analisi dei subtest di performance

Obiettivo e ipotesi

Obiettivo della ricerca qui di seguito presentata è quello di fornire un contributo alla taratura Italiana della WISC-IV che entrata a far parte del panorama testologico nel 2003, in seguito alla standardizzazione avvenuta su un campione di 2.200 soggetti dai 6 ai 16 anni. La ricerca che ho effettuato è stata realizzata dal 21 gennaio al 16 marzo 2010 ed ha avuto come obiettivo principale la valutazione dell’abilità intellettiva di soggetti dai 6 anni, 0 mesi 0 giorni ai 10 anni 11 mesi 30 giorni mediante la somministrazione della Wechsler Intelligence Scale for Children Fourth edition (WISC-IV). Nella ricerca presentata sono stati analizzati i subtest di performance.
All’interno della mia ricerca, mi sono posta alcuni sottobiettivi che riguardano:
1. La verifica dell’ipotesi evolutiva delle abilità intellettive: La prima ipotesi che si vuole verificare ha lo scopo di capire se all’aumentare dell’età dei bambini si ottengono punteggi più alti alle prove somministrate; ossia se la variabile indipendente “età” influisce sui risultati. Dai risultati della taratura statunitense della WISC-IV sono emerse differenze significative in base all’età, quindi nella ricerca si ipotizza che l’età potrebbe influire sul rendimento del bambino e sulle sue abilità intellettive.
2. La verifica delle ipotesi di differenza di genere sessuale: la seconda ipotesi che si propone di verificare è quella relativa al fattore “sesso” ovvero se il genere può influire sul rendimento al test. Dalla taratura della WISC-IV effettuata sul campione statunitense di 2200 soggetti emerge che i maschi rispetto alle femmine ottengono prestazioni migliori nei subtest di performance Cifrario, Ricerca di simboli e Cancellazione, quindi con la presente ricerca si ipotizza che vi siano delle differenze nel rendimento dei soggetti in relazione alla variabile “sesso”.
3. La verifica dell’ipotesi socio culturale: la terza ipotesi si propone di verificare l’influenza che ha il titolo di studio e la professione di ciascun genitore sui subtest di performance e sullo sviluppo intellettivo. Dai risultati sulla taratura statunitense della WISC-IV emerge che i bambini di genitori che hanno un livello socio culturale più elevato ottengono prestazioni migliori nel test. Quindi si ipotizza che il livello socio-culturale potrebbe influenzare il rendimento del bambino al test.
4. La verifica della validità interna della scala: la validità è una delle caratteristiche psicometriche di un test psicologico. Essa esprime il grado di precisione con cui un test riesce a misurare ciò che si propone di misurare. Quello che verrà valutato nella WISC-IV è la validità di costrutto dei singoli item in relazione a quello che il subtest di appartenenza misura. Verrà effettuata una selezione degli item che ha come scopo quello di scegliere gli item migliori con determinate caratteristiche psicometriche e che quindi risultano essere validi ovvero rappresentano il più possibile il costrutto proposto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Contributo alla taratura italiana della WISC IV: analisi dei subtest di performance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Moraca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Lina  Pezzuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

taratura wisc iv
scale wechsler
wisc iii
verifica ipotesi
qi
intelligenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi