Skip to content

Strategia di crescita e performance economica nel settore dell'arredo bagno. Il caso Cerasa S.p.A.

Il caso Cerasa S.P.A.

Cerasa è presente sul mercato dell’arredo bagno dal 1983; da oltre venticinque anni quindi svolge la sua attività nel cuore del Nord-Est, tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Nel vasto territorio dell’Alto Livenza, infatti, antiche e piccole botteghe di falegnami, di solito situate in stalle o nei garage delle abitazioni principali, hanno sfruttato la tradizione artigianale accumulata negli anni e hanno migliorato nel tempo la formazione delle maestranze in scuole professionali, giungendo a rappresentare oggi una concentrazione industriale nel campo del mobile italiano di grande interesse.

Attualmente fanno parte del distretto aziende e gruppi aziendali non molto differenti tra loro, di piccole - medie dimensioni e a conduzione familiare nella maggioranza dei casi; si è assistito tipicamente ad un processo in cui la piccola impresa, di proprietà del capofamiglia, è andata articolandosi in più imprese facenti parte dello stesso gruppo e con a capo esponenti appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Cerasa presenta le caratteristiche tipiche delle aziende limitrofe ma ha saputo anche differenziarsi dai propri competitors; l’attuale sede a Godega di Sant’Urbano, sui 10.000 mq di superficie industriale,28 racchiude un’impresa a controllo familiare che ha vissuto un percorso di grande successo tanto che i manager della società parlano di realizzazione di un “piccolo miracolo”.

Oggi infatti Cerasa è presente nei punti vendita con prodotti del settore dell’arredo bagno sempre innovativi e partecipa alle principali manifestazioni fieristiche del settore arredamento (Cersaie a Bologna e Salone internazionale del mobile a Milano); “le fiere sono vetrine prestigiose in cui presentiamo le novità e rappresentiamo l’immagine di una marca in continua evoluzione, anche dal punto di vista degli ambienti di esposizione che puntano a superare la consueta funzione commerciale per trasformarsi in luogo di incontro e confronto sui temi del design e della tecnologia” è quanto sostiene il responsabile commerciale del mercato italiano, Denis Bazzo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategia di crescita e performance economica nel settore dell'arredo bagno. Il caso Cerasa S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dayla Pino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gabriella Lojacono
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi