Skip to content

Algoritmi di visione per l'interfacciamento di un sistema domotico tramite l'analisi del movimento degli occhi

Protocolli di comunicazione UDP e TCP

Il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo con modalità orientata alla connessione ed affidabile, mentre UDP (User Datagram Protocol) è un protocollo non orientato alla connessione e non affidabile.
Entrambi sono concernenti lo strato di trasporto, corrispondono al livello quattro della pila ISO/OSI, cioè la pila di protocolli attraverso i quali è ridotta la complessità implementativa di un sistema di comunicazione. E' costituita da strati (o livelli) che racchiudono uno o più aspetti fra loro correlati della comunicazione fra nodi di una rete. Gli strati sono in totale sette e vanno dal livello fisico (ad esempio, quello relativo al mezzo fisico) sino al livello delle applicazioni attraverso cui, si realizza la comunicazione di più alto livello. La pila è costituita dai seguenti strati posti in ordine decrescente. Il livello di trasporto, deve sia poter raccogliere i dati provenienti da applicazioni diverse e trasmetterli attraverso un unico strato di rete (multiplexing), sia ricevere i dati dallo strato di rete e smistarli correttamente verso le diverse applicazioni (demultiplexing). Consiste anche in un numero di porta identificativo, che determina univocamente un particolare processo applicativo in esecuzione su un host. Inoltre, il numero di porta su cui si inviano le richieste al server, è scelto secondo una convenzione, tramite la quale tutti i server di un certo tipo, devono utilizzare un numero di porta definito a priori tra le cosiddette well-known port. Il processo Server si predispone a ricevere una richiesta eseguendo un'apertura passiva che si attua:
- nel protocollo UDP, aprendo un socket di comunicazione ove si mette in ascolto sulla relativa porta, in attesa dell’arrivo di una richiesta;
- nel protocollo TCP, aprendo un socket di comunicazione ove si mette in ascolto sulla relativa porta, in attesa dell’arrivo di una richiesta di apertura della connessione.
Invece, il processo Client quando è interessato ad un determinato servizio, esegue un'apertura attiva, tentando di collegarsi al processo Server che offre tale servizio:
- Nel protocollo UDP, aprendo un socket di comunicazione ed inviando direttamente la richiesta al server;
- Nel protocollo TCP, aprendo un socket di comunicazione ed inviando una richiesta di apertura della connessione.
Il client, deve conoscere l’indirizzo IP e il numero di porta usati dal server per potersi collegare al socket (identifica l’interfaccia (software) attraverso cui il livello di trasporto scambia dati con le applicazioni) di destinazione.
Altresì, viene detto indirizzo del socket, un numero di porta concatenato ad un indirizzo IP (es. 137.204.57.85:80). Inoltre, nel trasporto UDP basta conoscere l’indirizzo del socket di destinazione, mentre l’indirizzo di quello sorgente serve per poter confezionare eventuali risposte.Invece, nel trasporto TCP sono necessari entrambi gli indirizzi (sorgente-destinatario) componenti il socket, che identificano univocamente le connessioni attive. Infine, ritornando al protocollo UDP, esso è un protocollo non affidabile di tipo connectionless, concepito per tutte quelle applicazioni, che trasmettono pacchetti singoli, senza necessità di riscontro (acknowledgment), come avviene invece nel caso del protocollo TCP (Transmission Control Protocol).
UDP è il protocollo utilizzato nel nostro algoritmo per la comunicazione tra cliente (cioè l'utente) e servente (cioè il sistema domotico).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Algoritmi di visione per l'interfacciamento di un sistema domotico tramite l'analisi del movimento degli occhi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Giacconi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle Telecomunicazioni
  Relatore: Ennio Gambi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

computer vision
interfacciamento
opencv
programmazione c
sistema domotico
sostegno malati sla
algoritmi di sisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi