Skip to content

Corporate social responsibility e performance aziendale. Una verifica empirica

Alcune pratiche di CSR

Le imprese americane, alla pari di quelli inglesi, sono sempre state molto virtuose sotto il punto di vista della CSR. Le imprese americane sono per lo più dei colossi che muovono l’economia mondiale, e le pratiche originatesi qui, possono essere considerate come “esempi” da imitare. Dunque, gli impatti non sono limitati alla zona geografica di riferimento, ma sono globali e riguardano anche le performance economiche, dato che le imprese americane sono molte orientate allo “shortemismo”.

Le imprese americane sono inoltre guidate dai meccanismi di mercato per le iniziative di CSR, in quanto un numero elevato di stakeholder è in grado di esercitare pressioni con impatti diretti e indiretti; innovazione, creazione di nuovi mercati, sviluppo di nuovi strumenti di commercio, progetti di micro-financing (consistono nel fornire servizi bancari di importo esiguo alle popolazioni povere) e crescente richiesta di prodotti sicuri da parte dei consumatori, sono in grado di indirizzare le iniziative di CSR.

Ad esempio, Motorola, colosso nel settore delle telecomunicazioni, al fine di sostenere la causa dell’Aids in Africa, promise di donare 17$ per ogni telefono Red Motorazr V3m venduto. Philip Morris, (settore tobacco/groceries) grazie all’iniziativa degli impiegati e al fine di elevare il morale di questi, mise in atto il programma PM21, consistente nel dare una nuova l’immagine alla società e di partecipare ai programmi di CSR rivolti più che altro ai giovani, e relativi alla prevenzione del fumo e alla riduzione degli spot tv.

Patagonia, attiva nel settore dei beni sportivi, ai fini della sostenibilità ambientale, dal 1996 devolse l’1% delle vendite totali per cause ambientali e mise in atto un estensivo programma di riciclaggio e di uso di cotone organico; nel 1989, Patagonia co-fondò “The Conservation Alliance” per incoraggiare le altre imprese ad agire nello stesso modo. Whole Foods (settore alimentare) ha introdotto una linea di cibi organici, che ha avuto un enorme effetto sull’intera industria, ha migliorato la qualità delle sue carni e il trattamento degli animali, ha promosso l’agricoltura locale coinvolgendo più di 2400 imprese, sia dal punto di vista promozionale, sia finanziario. Whole Foods ha inoltre creato intorno a sé un circolo virtuoso, in grado di promuovere le pratiche di CSR nell’intero settore alimentare. (Idowu S.O. e Leal Filho W. 2009). Sono dunque numerose le pratiche messe in atto dalle imprese statunitensi nel corso degli anni; data l’enorme visibilità di queste, l’impatto che queste hanno avuto sulla reputazione – trascurando ogni altro aspetto - è stato sicuramente enorme, capace di fornire vantaggi competitivi durevoli nel corso del tempo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Corporate social responsibility e performance aziendale. Una verifica empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Cassano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Antonio Salvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corporate social responsibility
performance economico-finanziarie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi