Skip to content

Percorsi di vita nell' ombra: le sorelle Seidenfeld

Il passaggio di Gabriella e Serena

Terminata la parentesi fiumana, le Seidenfeld iniziarono i loro percorsi di "fuoriuscite".
L'emigrazione politica, o come si disse allora il fuoriuscitismo, è stata paragonata per molti aspetti a quella risorgimentale, ma rispetto a questa ebbe una durata più breve pur essendo probabilmente più numerosa. Essa cominciò già prima della marcia su Roma, quando dalle zone in cui più infieriva la reazione squadristica, molti lavoratori di fede socialista, comunista e anarchica, colpiti dalle violenze e dai bandi dei fascisti, dovettero cambiare residenza e in parte lavorare all'estero, dove a parecchi di loro avevano già soggiornato per motivi di lavoro.

Gabriella giunse a Parigi nel 1924, dopo la difficile prigionia nelle carceri spagnole. Non è dato sapere con certezza quali fossero i suoi compiti all'interno del PCd'I che stava consolidando la sua struttura in Francia, allorché nell'Italia fascista la repressione aumentava di giorno in giorno. Si accenna soltanto a una collaborazione giornalistica svolta sicuramente sotto la supervisione di Silone.
Ci recavamo spesso alla redazione dell'Humanité, dove Gabriel Péri ci fece assegnare una cameretta per il nostro giornaletto [La Riscossa].

Più numerosi gli incarichi che Tranquilli ricevette in quel periodo dal partito comunista, in cui stava consolidando una brillante carriera, soprattutto attraverso la collaborazione giornalistica.
Lo stesso Silone, noto per le corrispondenze su Avanguardia e sul Lavoratore, fu incaricato da Azzario di collaborare con uffici della stampa e della propaganda. I comunisti infatti disponevano di organi di stampa diffusi nelle periferie operaie delle principali città ed editi in lingua italiana: tra essi erano Ordine Nuovo, il settimanale Araldo e soprattutto la Riscossa, il quotidiano che sostituiva l'edizione italiana dell'Humanité ogni volta che gli uffici francesi di Ps ne decretavano il sequestro cautelare o giudiziario.

Rispetto ad altri momenti della clandestinità, l'esperienza parigina sembrò caratterizzata da numerose situazioni positive, oltre che da una relativa libertà di movimento e di espressione.
Il sabato sera ci riunivamo con i compagni italiani per discutere animatamente dei problemi di attualità […] Ciò che maggiormente appassionava era la situazione in Italia. Come e quando si sarebbe potuti tornarvi.

In queste pagine si accenna anche all'arresto di Tranquilli, allora nominato responsabile del partito per Francia, Belgio e Lussemburgo, ed altri compagni, terminato con la loro espulsione e il conseguente rientro illegale.
Nell'aprile 1925 Bellone chiese ed ottenne dal capo della polizia di recarsi di nuovo in Francia; la divisione infatti aveva ricevuto conferma […]che Silone era in procinto di lasciare Parigi trasferendosi a Bruxelles; alcune segnalazioni lasciavano intendere che avrebbe trascorso di nuovo lunghi periodi in Germania, ancora sede dell'ufficio del Komintern.

In realtà, annotò Gabriella Seidenfeld nelle sue memorie
Una notte Silone fu prelevato dagli agenti e condotto agli uffici di polizia. Era stato arrestato insieme a un gruppo di compagni e rinchiuso nella Conciergèrie, la stessa prigione dove era stata rinchiusa nel 1789 la regina Maria Antonietta. Ci sarebbe stato il processo, ci dissero. Mi recai presso Maître Berton, apprezzato avvocato comunista, il quale assunse la difesa. Mi dissero dopo la sentenza: ―Ma Tranquilli dovrebbe chiamarsi Terribili; m'interrompeva sempre per farmi dire cose più radicali".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Percorsi di vita nell' ombra: le sorelle Seidenfeld

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Colangeli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della politica
  Relatore: Dario Biocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

partito comunista italiano
fiume
stalinismo
parigi
ovra
mosca
maquis
emancipazione femminile
serena
zurigo
nuvola
seidenfeld
gabriella seidenfeld
pietro tresso
serena seidenfeld
ignazio silone
barbara seidenfeld
fuoriuscitismo
ghita
ebrei ashkenaziti
pcd'i
secondino tranquilli
trockijsmo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi