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L’internazionalizzazione delle aziende turistiche. Analisi di casi aziendali.

Gli strumenti del marketing turistico

Gli strumenti del marketing possono essere raggruppati in due categorie:
1. quelli inerenti le indagini e le analisi;
2. quelli inerenti la promozione e la commercializzazione del prodotto.
Le ricerche di mercato costituiscono lo strumento principale per conoscere il mercato, al fine di trarre valide indicazioni circa la migliore configurazione da dare al prodotto e alla sua commercializzazione.
Le ricerche, che possono essere condotte desk work (a tavolino) o field work (ricerche campionarie) sono realizzate con una determinata periodicità oppure vengono svolte una tantum. Tali ricerche possono essere di due tipi e precisamente ricerche di carattere quantitativo e ricerche di carattere qualitativo.
Le ricerche di mercato condotte "a tavolino" utilizzano materiale statistico e altra documentazione; quelle del tipo field work sono ricerche campionarie. Nelle ricerche di carattere quantitativo viene utilizzato il sondaggio, che può essere condotto tramite:
· l'intervista diretta;
· l'intervista postale;
· l'intervista telefonica.
Quando non bastano più le informazioni di carattere quantitativo, ma occorre andare a scavare nei comportamenti dei consumatori per scoprirne gli atteggiamenti, allora entra in gioco la ricerca motivazionale, che non è alternativa a quella quantitativa, ma che la integra in modo appropriato.
Il primo passo che un'azienda deve compiere per operare le proprie scelte è quello dell'acquisizione delle informazioni necessarie inerenti al mercato, ai gusti dei clienti, ecc. Le ricerche si articolano nelle seguenti fasi:
· determinazione degli obiettivi;
· raccolta dei dati;
· analisi dei dati.
Tutti questi passaggi sono necessari per osservare le varie dinamiche di creazione di un’azienda internazionale di successo in grado di competere sul mercato e vendere prodotti sempre all’avanguardia e competitivi.
Nel secondo capitolo abbiamo osservato le strategie di entrata nel mercato estero con le leve gestionali da utilizzare.
In questo capitolo siamo scesi di più nel ambito fisico, come muoversi, abbiamo osservato i primi casi aziendali e managerialmente come si sono mossi i loro “heads”, siamo scesi nell’ambito pubblicitario e di promozione, di individuazione del prodotto vendibile e spendibile a livello internazionale. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’internazionalizzazione delle aziende turistiche. Analisi di casi aziendali.

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Informazioni tesi

  Autore: Flavio Roberto Albano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio Internazionale
  Relatore: Mario  Scicutella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

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