Skip to content

Project Based Organization nelle Industrie Creative: aspetti strutturali e relazionali della composizione dei team di lavoro nelle Imprese del Settore Moda

L'organizzazione in cluster nel settore moda

È con gli studi di Michael Porter sul finire degli anni'90 che il tema dei cluster è divenuto rilevante nel contesto europeo. Oggi sono considerati un fattore cruciale nello sviluppo socio-economico anche dalla Commissione Europea che li ritiene un pilastro essenziale per lo sviluppo della competitività territoriale.
Un sistema di cluster è definito in letteratura come una "concentrazione geografica di aziende specializzate, che hanno a disposizione forza lavoro con capacità e competenze avanzate e istituzioni di supporto, che rendono possibile il diffondersi della conoscenza e di effetti indiretti positivi come risultato della loro vicinanza" (Porter, 1991).
Con Marshall (1890) sono state evidenziate le sinergie che possono emergere da una forma di organizzazione tale da consentire una produzione più efficiente e vantaggi in termini di disponibilità di forza lavoro qualificata ed elevato livello di specializzazione.
Il cluster, secondo le diverse nozioni affermatesi in letteratura, non si fonda solo su beni e risorse materiali, ma anche su risorse immateriali, come lo sviluppo e lo scambio di conoscenza, la specializzazione e l'interazione. Tali elementi rendono unica un'area territoriale, all'interno della quale il fattore umano e la conoscenza costituiscono il fattore differenziante rispetto a qualsiasi altra area.
Le esperienze di cluster nazionali ed europei sono caratterizzate dalla presenza di imprese di piccole e medie dimensioni che creano sinergie al fine di accrescere la loro competitività. Il modello organizzativo del network di imprese consente, infatti, di sviluppare sinergie che determinano una produzione più efficiente rispetto a quanto accadrebbe all'interno di un singolo grande stabilimento.
I cluster, diventati uno strumento chiave per innescare l'innovazione e stimolare la crescita competitiva, permettono di unire e conservare la conoscenza in determinate aree ottenendo un vantaggio competitivo, consentono l'accesso a mercati distanti, incoraggiano partnership internazionali e attraggono manager ed imprenditori internazionali.
La tendenza delle industrie ad organizzarsi in cluster dipende molto dalle caratteristiche del settore in cui operano; è interessante notare come spesso il ricorso a tali strutture a network non è il medesimo per tutte le fasi della catena del valore.
Un maggiore livello di concentrazione è ravvisabile nei casi in cui la produzione è specializzata come: nell'industria musicale, cinematografica, dei software e nella moda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Project Based Organization nelle Industrie Creative: aspetti strutturali e relazionali della composizione dei team di lavoro nelle Imprese del Settore Moda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Di Santo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Luca Pirolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fashion
design
cluster
distretto industriale
economia creativa
sistema moda
settore moda
project based organization
industrie creative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi