Skip to content

Comportamento ambientalista e identificazione con il luogo di lavoro

Il ruolo dell'informazione

Il livello di conoscenza del programma di riciclaggio è una variabile positivamente correlata al riciclaggio. In generale, più una persona ha informazioni su quali materiali sono riciclabili o dove sono raccolti e più è probabile che la persona ricicli.
Una variabile che gioca un ruolo nella pianificazione e messa in atto di un comportamento a favore dell'ambiente è il livello di informazione sul riciclo a disposizione dell'individuo.
Alcuni studi empirici hanno esaminato gli effetti dell'informazione sul comportamento di riciclaggio. In queste ricerche sono state presentate le informazioni ai potenziali partecipanti prima dell'inizio del programma di riciclaggio (es.; Burn, 1991). Queste informazioni possono essere esempi di azioni concrete, idee o semplicemente promemoria e possono essere consegnate per iscritto, per telefono o di persona. Alcuni di questi studi hanno dimostrato che un'unica forma di informazione, ovvero la comunicazione porta a porta con la richiesta consegnata per iscritto, da sola è in grado di aumentare il riciclo (Burn, 1991). La maggior parte degli studi, tuttavia, ha mostrato come la strategia più efficace si basi sull'uso combinato di approcci di comunicazione diversi. Jacobs et al. (1984), ad esempio, trovarono che l'aggiunta di opuscoli consegnati porta a porta aumenta la partecipazione da due a quattro volte in più di quella prodotta solamente da annunci sui giornali. Altri studi hanno dimostrato che le informazioni che sottolineano la vicinanza del contenitore di raccolta aumentano il riciclaggio. Austin et al. (1993) trovano che, fornendo i contenitori in luoghi comodi e con istruzioni scritte, si incoraggiano più persone a riciclare rispetto all'utilizzo della sola informazione scritta. Tuttavia, nel loro insieme questi studi (con una sola eccezione) sono arrivati alla conclusione che l'informazione da sola non è efficace come altri approcci nell'aumentare il comportamento di riciclo. Ad esempio, il feedback (Goldenhar & Connell, 1992) o le ricompense (Witmer & Celler, 1976) hanno mostrato un incremento del riciclaggio in studenti universitari mentre l'informazione non ha avuto alcun effetto significativo. Burn e Oskamp (1986) hanno rilevato che le due strategie dell'informazione e dell'impegno/partecipazione combinate a prodotti analoghi aumentano la partecipazione porta a porta del 39% e del 42% rispettivamente. In generale, gli interventi di questo tipo sono più efficaci con le persone che già hanno un atteggiamento favorevole verso il riciclo: individui con un alto livello di ambientalismo a priori sono già maggiormente informate e sono maggiormente influenzate dalle strategie comunicative volte a incoraggiare la partecipazione a programmi di riciclo. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comportamento ambientalista e identificazione con il luogo di lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Savino Cosimo Pacifico
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici
  Relatore: Simona Sacchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambientalismo
comportamento di riciclo
identificazione con il luogo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi