Skip to content

L'ottimizzazione dei rendimenti nelle imprese di ristorazione + caso Sardegna

La segmentazione del mercato

Condizione preliminare all'applicazione del Revenue Management è la segmentazione della domanda, la quale si traduce nell'individuazione di tipologie diverse di clientela presenti all'interno di uno stesso mercato. I gruppi in cui la clientela deve essere suddivisa sono caratterizzati dal fatto che ognuno di loro risulti omogeneo al suo interno ed eterogeneo rispetto agli altri. Ciò significa, in parole povere, che ogni gruppo è costituito da elementi che possiedono caratteristiche simili tra loro, ma completamente diverse dalle caratteristiche degli elementi che compongono ciascun altro gruppo.

Un'impresa ristorativa che si proponga di soddisfare l'intera gamma dei bisogni di ristorazione e di rispondere alle aspettative delle più svariate categorie di consumatori è indubbiamente destinata all'insuccesso. Per avere maggiori probabilità di successo le imprese, più sensatamente, devono puntare all'individuazione di quelle fette di mercato che rivestono maggiore interesse e solo su queste devono mirare le loro attenzioni - elaborando offerte specifiche - invece di cercare di essere competitive ovunque. Lo scopo della segmentazione è dunque quello di consentire all'azienda di instaurare il rapporto giusto con il cliente giusto.

Come accennato nell'introduzione, l'esperienza dei consumi fuori casa può assumere una duplice configurazione, e tale configurazione si potrebbe tradurre anche come il principale criterio di segmentazione della domanda ristorativa:
• Eat out
• Dine out

Nella letteratura si parla di “eat out” per identificare i consumi fuori casa finalizzati al soddisfacimento del bisogno primario a carattere prevalentemente utilitaristico/funzionale del nutrimento. In questi casi il consumo extradomestico assume i connotati di un sostituto diretto del consumo domestico, motivato principalmente da ragioni di necessità. È il caso di pasti consumati al bar/in mensa dai lavoratori che non sono nelle condizioni di rientrare a casa per la pausa pranzo. Si tratta di occasioni nelle quali l'individuo soddisfa il proprio bisogno di alimentazione tentando di riprodurre fuori casa le stesse condizioni del consumo domestico, tanto da rivolgersi prevalentemente a locali in cui la consumazione risulti rapida, comoda e conveniente. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'ottimizzazione dei rendimenti nelle imprese di ristorazione + caso Sardegna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rachele Careddu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Aldo Pavan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
revenue management
tesi di economia
yeld management
imprese di ristorazione
ottimizzazione dei rendimenti
ristoranti sardegna
ristoranti italia
tesi sul turismo
restaurant management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi