Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo

High Performance Brake Systems

Il mercato dell’High Performance (HP) è il mercato dei prodotti – accessori che hanno la funzione di migliorare le prestazioni e lo stile dei veicoli. È un mercato relativamente giovane, in sviluppo, con buone potenzialità di crescita, la cui domanda è alimentata da una vasta schiera di appassionati (o entusiasti) degli sport motoristici e del mondo dei motori in generale. Per Brembo questo è un mercato nuovo, in cui l’impresa è entrata da poco: un terreno ancora tutto da esplorare. L’azienda è presente con un prodotto di modifica – elaborazione del sistema frenante per auto e moto: il kit. Questo prodotto, trasformando alcune caratteristiche dell’impianto frenante originale del veicolo, serve ad aumentare le prestazioni di frenata.

I kit comprendono dischi, pinze, pastiglie e parti idrauliche (per le auto è anche disponibile un kit composto solo da dischi e pastiglie). Brembo ha iniziato ad operare dapprima nel mercato statunitense ed è da poco entrata anche in Europa ed in Giappone. Il mercato americano dei freni High Performance registra una crescita continua di anno in anno di circa il 6%; è un mercato ancora poco sviluppato che offre buoni margini di crescita per il futuro. Al suo interno troviamo imprese come Wilwood, Alcon, Baer, Stoptech: sono produttori di piccole – medie dimensioni che possono competere anche in altri mercati, come quello europeo e giapponese. Oltre a questi concorrenti troviamo un altro gruppo di operatori, difficilmente quantificabile, che a differenza degli altri non dispongono di una capacità produttiva propria ed il più delle volte operano in un solo ambito locale: in Europa, ad esempio, Tarox, CTF, Zimmermann, Bratex. Sono quindi identificabili due tipologie di concorrenti: imprese industriali che operano in più contesti nazionali; piccole imprese, quasi sempre locali, senza capacità industriale. Le imprese del secondo gruppo sono caratterizzate dal fatto di essere sempre molto attente e ricettive; da un lato osservano le mosse dei produttori più famosi e ne prendono spunto per creare i propri prodotti, che vengono offerti poi sul mercato a prezzi molto competitivi (sempre al di sotto dei prezzi praticati dai grandi produttori); dall’altro sono molto attente all’evoluzione dei gusti e delle tendenze dei consumatori: infatti sono sempre pronte ad offrire prodotti pensati per i modelli di auto che vanno per la maggiore in un dato momento (i cosiddetti fast movers).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: René Enzo Van Olst
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 319

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi