Skip to content

Web 2.0 e i nuovi strumenti di comunicazione interna aziendale

Feed e RSS

L'RSS o meglio Really Simple Syndacation è una sigla che indica uno dei più popolari formati utilizzato per distribuire i contenuti sul web utilizzando come base il linguaggio XML alle cui specifiche deve essere conforme. Ciò significa che i contenuti pubblicati all'interno di un sito web o, nel nostro caso specifico, in un blog, possono essere formattati con un linguaggio standard come l'XML e messi a disposizione all'interno di un file per la ripubblicazione su altri siti web o gestione attraverso differenti media. Oltre a ciò, con questo strumento è semplice consultare i nuovi contenuti inseriti in un sito web senza necessariamente doverlo visitare con regolarità. Questo è possibile utilizzando i feed reader, piccoli programmi nei quali si possono aggregare una serie di feed forniti dai nostri portali preferiti. La gestione è solitamente semplice e non si discosta di molto dall'organizzazione dei preferiti del nostro web browser. Una volta salvati i feed, l'aggregatore provvede a sincronizzarsi con i siti web di riferimento scaricando il nuovo materiale in locale per una consultazione più rapida ed agevole. In questo modo gli utenti possono consultare attraverso il proprio computer gli ultimi articoli pubblicati in un'ampia serie di siti web senza dover impiegare tempo nella visita dei singoli siti. E' possibile includere questi feed all'interno dei nostri blog attraverso un “aggregatore web", così da diffondere i contenuti di altri blog che reputiamo interessanti, senza violare alcun copyright copiando i testi all'interno del nostro spazio. A questo punto si potrebbero notare alcune somiglianze tra lo scopo delle newsletter che riceviamo con gli articoli pubblicati magari durante l'ultima settimana sul nostro sito di informazione preferito e la tecnologia RSS. Ad uno sguardo più approfondito, però, è chiara la differenza e la maggiore utilità che un feed ha sulle newsletter. Basti pensare che ad una newsletter siamo costretti ad iscriverci fornendo il nostro indirizzo e-mail ad un soggetto che lo utilizzerà per un tempo limitato. Non sempre è facile la cancellazione da questi archivi ed inoltre sempre più spesso si rischia di incorrere nello spam senza poter mai comprendere chi ha fornito il nostro indirizzo di posta a società di marketing o di promozioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Web 2.0 e i nuovi strumenti di comunicazione interna aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Moreno Puleggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Graziano Cucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2.0
comunicare
comunicare in azienda
comunicazione
comunicazione interna
comunicazione interna aziendale
web
web 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi