Skip to content

Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia

In che modo il fumetto influenza la società

In quanto media i fumetti hanno il duplice ruolo di specchio della società e contemporaneamente concorrono alla sua formazione.
Infatti tutti i media attingono alla realtà cui si rivolgono, riflettendone i tratti caratteristici: ciò avviene anche nei comics, e in modo particolare nelle storie di Topolino. Basti pensare, a titolo esemplificativo, alle storie ispirate a programmi televisivi di successo oppure ad avvenimenti di attualità.
Poiché i comics toccano la cultura in una moltitudine di manifestazioni popolari, varianti dall’influenza sulle abitudini igieniche ed alimentari di milioni di persone alla produzione per il pubblico di una serie continua di eroi culturali altrettanto stimolanti di quelli degli altri mass media, essi meritano uno studio come forze attive nello sviluppo dell’ethos nazionale. E poiché i loro creatori, cercando di raggiungere il maggior pubblico possibile, riflettono invariabilmente quel pubblico e il suo modo di pensare, i comics sono una straordinaria messe di immagini rispecchianti ciò che noi, come popolo, siamo stati nell’ultimo mezzo secolo e siamo oggi. Quest’ultimo ruolo dei funnies come riflettori passivi di cultura è forse ancora più importante del loro ruolo attivo come artefici di quella stessa cultura (White e Abel 1966, 11).
In questo lavoro, tuttavia, si vuole vedere come i fumetti contribuiscono ad influenzare i comportamenti: i media hanno la capacità di costruire e fornire – o imporre – rappresentazioni della realtà, possono incidere anche profondamente sul il pensiero delle persone, sul loro modo di concepire il mondo (Marini 2006).
Questo intento, declinato in termini “educativi”, si nota in modo particolare nel caso di fumetti indirizzati ai più piccoli. E se può essere abbastanza agevole immaginare come le diverse storie possano enfatizzare valori universalmente riconosciuti quali l’importanza dell’amicizia, del rispetto per gli altri, l’obbedienza alle regole e così via, di primo acchito può sembrare difficile che i fumetti possano influenzare ambiti più concreti quali le abitudini alimentari o l’abbigliamento. Oltre ad insegnare direttamente, i comics hanno proprio contribuito a condizionare le nostre abitudini e in taluni casi perfino la nostra dieta (Zorbaugh 1944). Non bisogna dimenticare che i fumetti, anche quelli rivolti a un pubblico infantile, sono accomunati agli altri mass media dal fatto di non essere “innocenti” nè disinteressati dal punto di vista dell’ideologia (Favari 1996). Tuttavia, quando si tratta di rivolgersi ai bambini, di solito i temi scelti sono assolutamente non controversi: come vedremo, nel mondo Disney alcuni argomenti sono decisamente tabù e il lieto fine è incontestabile, una sorta di garanzia (White e Abel 1966).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Bellucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Giancarlo Gasperoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione sociale
disney
ecokids
fumetto
paperino
quinta elementare
topolino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi