Skip to content

Comunicare il fitness: strategie motivazionali e logiche di personalizzazione

L'universo del fitness secondo il profilo delle utenze

Alla luce di quanto esposto nei capitoli precedenti, rendiamo concreto il nostro lavoro esaminando i dati emersi dall’indagine effettuata presso un Centro Fitness romano, la Corpus Sport Center.

La struttura presa in esame si trova nella zona nord di Roma, adiacente ad uno degli ospedali più grandi della capitale, elemento determinante data la grande affluenza di personale sanitario iscritto, sia medici che numerosi altri operatori del settore.
Il numero degli iscritti è di circa 800 persone di cui il 56% sono uomini, mentre il restante 44% donne e la tipologia di utenti abbraccia una ampia fascia di età, dai più giovani fino agli ultra sessantenni. All’interno del Centro Fitness è stata effettuata un’indagine con lo scopo di valutare gli aspetti legati alle caratteristiche, alle motivazioni e al grado di soddisfazione dei frequentatori. A tal fine è stato somministrato un questionario (cfr. nota metodologica) a circa il 20% degli iscritti. L’idea è nata dalla necessità di conoscere nel dettaglio il profilo del cliente della Corpus Sport Center, le discipline che frequenta maggiormente, come utilizza il proprio tempo libero e quanto è soddisfatto della propria palestra.

Le informazioni ottenute possono essere finalizzate a studiare strategie opportune in grado di diversificare e variare l’offerta per poter soddisfare sempre di più le esigenze e i bisogni del cliente. Il criterio di distribuzione è avvenuto tenendo conto della percentuale più alta del genere maschile rispetto a quello femminile e del numero di utenti per fasce di età. Gli under 18 e gli over 65 rientrano tra quelli con meno iscritti e rappresentano la percentuale più bassa di intervistati. I risultati ottenuti sono stati riportati su grafici e tabelle e saranno oggetto di analisi nel paragrafo successivo.
[...]
Con lo scopo di rendere ancora più concreto e differenziato il lavoro descritto attraverso l’analisi dei dati nel capitolo precedente, abbiamo effettuato una segmentazione del campione identificando 4 profili diversi di clientela della Corpus Sport Center con relativa percentuale di rappresentatività:
Profilo Sport
Profilo Fitness
Profilo Fun
Profilo Healthcare

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicare il fitness: strategie motivazionali e logiche di personalizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mino Siciliano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Management delle imprese sportive
  Relatore: Barbara Mazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri fitness
consumo di sport
domanda di fitness
fitness
fitness e comunicazione
fitness e marketing
offerta di fitness

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi