Skip to content

Il corpo femminile come luogo di consumo: vendere la chirurgia estetica in Libano

Storia della chirurgia estetica

Protesi personalizzate per un risultato unico e naturale, rinfoltimento del cuoio capelluto senza cicatrici, un naso nuovo che non stravolga la fisionomia del volto: sono solo alcune delle promesse della chirurgia estetica, ramo della chirurgia plastica che - insieme a quella ricostruttiva - modifica, corregge o migliora l'aspetto estetico e funzionale del corpo. Una tendenza in costante aumento, che non registra un segno negativo neppure in piena crisi economica: il numero di interventi estetici è aumentato del 59% dal 2000 ad oggi. Ormai considerata un fenomeno di massa, la chirurgia estetica è diffusa in tutto il mondo.
Ma sbaglia chi pensa che l’attenzione nei confronti del proprio corpo sia una moda attuale; la necessità di migliorare l’aspetto fisico si perde nella notte dei tempi. I primi interventi di chirurgia plastica ed estetica sembrano risalire addirittura agli antichi egizi: nel papiro di Edwin Smith è riportata la più antica segnalazione relativa ad interventi chirurgici praticati sul viso, datata attorno al 3000 a. C. Particolari più precisi ci sono giunti poi dall’India, dove in epoca Veda, che si estende dall’immigrazione degli indù nel Punjab fino all’800 a. C., si praticava correntemente la ricostruzione del naso per rimediare alla sua amputazione, che costituiva la pena stabilita per adulterio ed altre colpe considerate “infamanti”.
Il Medioevo segna una pausa d’arresto in questa disciplina, poiché la chirurgia plastica diventa un tabù: la Chiesa obbliga ad accettare la malformazione fisica come manifestazione divina, tanto che papa Innocenzo III proibisce qualsiasi intervento chirurgico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il corpo femminile come luogo di consumo: vendere la chirurgia estetica in Libano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Favaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Nicoletta Vasta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anadiva
asimmetrie di potere
chirurgia estetica
corpo come commodity
corpo femminile
critical discourse analysis
dibattito femminista
donna e società
globalizzazione
identità sociale
industria della bellezza
libano
linguaggio come azione sociale
mercificazione
multimodal discourse analysis
narcisismo, edonismo e consumismo
omologazione canoni bellezza
prodotto culturale
ruolo della donna
società, linguaggio ed ideologia
stereotipi
stereotipi di genere
studi di genere
turismo estetico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi