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Linguaggio e strategie comunicative della newsletter. L'impresa diventa notizia.

Scrivere newsletter

Il problema che si pone al momento della stesura della newsletter è quello della credibilità rispetto alle notizie o informazioni esposte. Il concetto di credibilità comunicativa è riconducibile al sostantivo “qualità” la cui semantica impone una precisazione: con il seguente termine, nel caso specifico della newsletter, si indica l’attendibilità della comunicazione come indicato dalle massime di cooperazione – in particolare la seconda – enunciate da Grice. Secondo il modello comunicativo di Grice, le conversazioni tra esseri umani si basano sul “principio di cooperazione”. Tale principio si soddisfa attraverso l’assolvimento di quattro massime:
· massima della quantità. Il contributo dato deve essere sufficientemente informativo per gli scopi della comunicazione;
· massima della qualità. Le informazioni fornite devono essere supportate da prove adeguate;
· massima della relazione. Il contributo deve essere inerente alla conversazione;
· massima della modalità. Non bisogna usare frasi oscure a scapito della chiarezza.
Alla luce delle riflessioni di Grice la violazione delle massime, soprattutto la massima della qualità, comporterebbe la perdita di credibilità dell’emittente e l’interruzione di ogni effettiva capacità di dialogo con il ricevente. Nonostante la teoria di Grice non faccia esplicito riferimento al direct marketing, essa è presa come spunto da molti web writers. Come sottolineato più volte l’ottica reader centric della newsletter mira alla fidelizzazione dell’utente, operazione impossibile se il messaggio inviato non è credibile e non è pertinente alle richieste del cliente.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Linguaggio e strategie comunicative della newsletter. L'impresa diventa notizia.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Antimi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Fabio Finotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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