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Pharmac0+ “La salute intelligente a portata di mano”

Analisi del piano di comunicazione P0+

Ogni organizzazione interpreta in modo diverso l’efficacia del proprio operato ma in comune hanno come condizione di fondo: la sopravvivenza dell’impresa all’interno del sistema in cui opera.
I fini ultimi a cui si deve mirare sono il controllo dell’ambiente esterno, oltre che del pubblico, e la capacità di adattarsi a seconda delle diverse situazioni.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario lavorare sugli effetti della comunicazione: dalla trasmissione di un messaggio, seguita dalla raccolta dei feedback, alla memorizzazione dello stesso, dall’approvazione della visione dell’organizzazione, all’adozione o rielaborazione di un atteggiamento.
I precitati step sono mirati ad attivare nel destinatario del messaggio comportamenti razionali (partecipare o no ad un evento, comprare un prodotto piuttosto che un altro). È indispensabile non trascurare nessuna delle fasi sopra elencate per svolgere una valutazione corretta circa il lavoro svolto e dei risultati raggiunti.
«[…] “la pianificazione senza controllo è inutile e il controllo senza pianificazione è impossibile”. Risulta evidente l’importanza di un processo costante di misurazione/valutazione dei flussi di comunicazione. Un processo che non si esaurisce in una stima finale ma che affianca tutte le fasi del piano di comunicazione: dalla progettazione alla pianificazione, dalla gestione operativa al monitoraggio. Solo se le fasi di gestione del processo di comunicazione e di misurazione/valutazione saranno coincidenti e gestite contemporaneamente sarà possibile formulare un giudizio motivato sul grado di successo dell’attività di comunicazione».
Le relazioni pubbliche quindi non sono solamente uno strumento verticale, operativo di tipo push, ma svolgono anche una funzione trasversale. L’ascolto assume la funzione di elemento cardine permanente nel processo comunicativo.
Infine, per costruire un piano di comunicazione corretto, sia nei confronti dei fornitori, intermediari e stakeholders, sia rivolto ad un pubblico più generico, si devono seguire i cosiddetti “dieci passi”. Innanzitutto, occorre partire dall’analisi del contesto (interno o esterno) in cui un’azienda opera e dello scenario futuro che si intende realizzare, per verificare qual è il punto di partenza dell’organizzazione.
L’individuazione delle variabili, dei rischi e delle opportunità, così come lo scenario sono imprescindibili perché possono influenzare il raggiungimento dello scopo prefissato. L’individuazione degli stakeholders permette di comprendere chi può aiutare, contrastare o produrre conseguenze su ciò a cui mira l’organizzazione. L’ascolto dei pubblici permette di arrivare ad una definizione degli obiettivi che devono essere S.M.A.R.T.. La descrizione dei contenuti e dei messaggi-chiave ha la necessità di essere chiara, comprensibile, interessante e soprattutto deve essere coerente con le proprie finalità, toccando temi ritenuti importanti dai pubblici. Di conseguenza va definita una strategia, da perseguire previa scelta degli strumenti di comunicazione adeguati, per pianificare al meglio le azioni di lavoro. Una stesura del project work va programmata secondo le priorità, i tempi, il budget a disposizione per poter controllare e coordinare tutte le fasi nella maniera più accurata possibile. Infine, una volta concluso il percorso, occorre monitorare, misurare e valutare i risultati raggiunti. Questo stadio finale non va sottovalutato perché risulta di fondamentale importanza per verificare se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati in partenza, nei tempi concordati e quali problemi sono eventualmente insorti lungo il percorso. I dieci passi sopra richiamati sono un canovaccio-base che ogni azienda potrà ordinare in base alle priorità, seguendo la propria mission, vision, strategia e valori guida.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Pharmac0+ “La salute intelligente a portata di mano”

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Otella
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master MARCOM - Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy
Anno: 2020
Docente/Relatore: Stefania Giannini
Istituito da: Centro Studi Comunicare l'Impresa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

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