Skip to content

La valutazione di una Internet Company: il caso Tik Tok

Applicabilità dei metodi di valutazione nell’ambito delle internet companies

Abbiamo visto come i tre metodi di valutazione sopra citati mirino ad assolvere allo stesso compito affrontandolo con approcci molto diversi tra di loro. Tuttavia, bisogna considerare il fatto che, nell’ambito della Net Economy, le aziende si caratterizzano spesso per la presenza di flussi di cassa negativi, mancati investimenti in immobilizzazioni materiali e la generazione di perdite d’esercizio a fronte di un capitale investito spesso non indifferente. Infatti, se ci troviamo di fronte ad una realtà che mostra una situazione complessiva negativa, non sarà possibile l’impiego di tassi di crescita poiché, pur impostando un tasso di crescita positivo, il risultato peggiorerebbe da un esercizio all’altro. A complicare la valutazione c’è il fatto che il mercato non dispone di un campione di comparables molto ampio da prendere come punto di riferimento per questa tipologia di imprese. In poche parole, si tratta di aziende “… with no earnings, no history and no comparables”.
Secondo la letteratura, allo scopo della valutazione delle internet companies, è possibile utilizzare i metodi tradizionali con alcune considerazioni preventive. Innanzitutto, occorre tener conto che l’andamento dei principali indicatori finanziari non ci deve essere di principale indicatore di performance attese. Inoltre, i valori storici e trailing delle società facenti parte della net economy, spesso, si rivelano come una sola parte della valutazione reale poiché il grosso è dato dalle opportunità future e dalle aspettative generate dal mercato. Un altro fattore importante da considerare è che non esiste una valutazione a priori corretta: questa tipologia di imprese opera in un mercato altamente volatile in cui si operano scelte e strategie che solitamente sono facilmente copiabili da altre newco o da attori già presenti sul mercato. Questa grande incertezza, riguardante imprese operanti in una realtà “win or lose” altamente competitiva, non è eliminabile mediante formula e ciò crea una distorsione sul risultato finale poiché dipende fortemente da stime ed assunzioni soggettive in capo al soggetto valutatore. Fatto tesoro di queste considerazioni, si possono utilizzare i metodi di valutazione tradizionali aggiustati alle logiche valutative peculiari della net economy. Il punto focale dell’analisi non devono più essere i flussi di cassa ed il tasso di crescita bensì il business model, cioè un elemento “intangible” che racchiude in sé la capacità dell’impresa di svilupparsi e generare ricchezza in futuro. Diventa dunque essenziale partire da un’accurata analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats) completa di definizione dello stato attuale di crescita dell’impresa. Infatti, le aziende operanti nella net economy hanno tipicamente un ciclo di vita molto più rapido di imprese operanti su mercati più tradizionali. La presenza di numerosi investitori e venture capitalist pronti ad impegnare ingenti risorse in progetti tali da accaparrarsi l’etichetta di “first movers” e che, se validi, suscitano un rapido interesse ed entusiasmo nel pubblico fa sì che il ciclo di vita passi da un orizzonte temporale misurato in anni ad uno misurato in mesi o, addirittura, in settimane. Spesso c’è anche il rischio che la start up innovativa si riveli un “fuoco di paglia” di fatto passando da un picco durante la fase di sviluppo per poi avere una fase di maturità brevissima (se non nulla) ed infine subire un declino rapido quanto la crescita.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione di una Internet Company: il caso Tik Tok

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicolò Chemello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione, finanza e controllo
  Relatore: Federico Beltrame
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tesi
metodi di valutazione
social network
facebook
tik tok
valutazione societaria
internet company
quanto vale tik tok

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi