Skip to content

La valutazione di una Internet Company: il caso Tik Tok

Warren Buffet, un guru della finanza mondiale, ha detto una frase che ha colpito molti esperti e che sottolinea appunto l’incertezza di molte valutazioni: “Ad un esame di finanza prenderei una Internet Company e chiederei: quanto vale? Poi boccerei chiunque mi desse una risposta”. Alquanto significativo.
Valorizzare società con business model nuovi non è dunque facile e non spetta solo ed esclusivamente agli analisti bensì anche al mercato che si trova a dover gestire l’aspetto probabilmente più difficile da misurare: le aspettative. Infatti, quando si parla di aziende con modelli di business innovativi, ci si riferisce a realtà mancanti di qualsiasi dato storico sul quale fare affidamento, e che potenzialmente, godono di prospettive di crescita sconfinate. A questo punto la domanda sorge spontanea: le regole di valutazione tradizionali sono abbastanza flessibili da poterle impiegare anche all’interno della Net Economy o bisognerà individuare nuovi metodi?
Questa premessa racchiude il motivo per il quale ho deciso di approfondire questo tema, ovvero poter delineare una possibilità di valutare aziende facenti parte di un modello ormai sempre più frequente sul mercato. Per farlo, in questo elaborato, ripercorreremo i metodi di valutazione tradizionali elencandone pregi e difetti e cercando di definire una loro eventuale applicabilità nell’ambito delle Internet Company. Infine, andremo a paragonare il valore di un Social Media quotato (in questo caso abbiamo scelto Facebook, oggetto di varie e contrastanti discussioni e critiche da parte di accademici, studiosi ed analisti del settore concernenti la sua quotazione) con uno non ancora quotato ma che, attualmente, risulta essere il più apprezzato tra i giovani: TikTok. Analizzeremo le principali differenze tra il valore di Facebook prima e dopo la quotazione per poter dare un’ipotesi più precisa riguardo a quello che potrebbe essere il valore di TikTok in sede di un’eventuale quotazione. Per questo affronteremo anche il tema dell’IPO (Initial Public Offering) spiegando di cosa si tratta e quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi, compreso il processo di quotazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Stiamo vivendo un periodo di cambiamenti estremamente significativi: l’economia si sta spostando sempre più verso un mondo digitale e questo si riflette tanto sul mondo finanziario quanto sulle abitudini di tutto il genere umano. L’avvento di giganti della Internet Economy stimola e fa affiorare in tutti noi nuovi bisogni attraverso la realizzazione di quello che, fino a poco tempo fa, poteva sembrare impossibile o fantascientifico. Prendiamo ad esempio Amazon, un caso limite: la società di Jeff Bezos è riuscita a rivoluzionare completamente il mercato; tralasciando la crescita del valore azionario, ha dimostrato che il mercato da noi conosciuto era da ritenersi antiquato e bisognoso di una profonda azione di rinnovamento. Amazon ha convinto milioni di persone nel mondo che il sistema tradizionale di shopping in negozio poteva essere messo in discussione (e in crisi) dagli acquisti online compiuti rimanendo comodamente seduti sul divano di casa, risparmiando tempo e spesso anche denaro, sfruttando in modo alternativo un’efficienza tutta nuova da scoprire. Ma Amazon è solo uno dei molteplici esempi che possiamo prendere in considerazione in quanto il ventunesimo secolo può essere definito il padre di una nuova categoria di business: i Social Media. Questi canali di comunicazione online sono nati con lo scopo di consentire alle persone, vicine o lontane che fossero, di rimanere in contatto tra di loro: così è nato Facebook, il primo Social Network ad aver conquistato e coinvolto quantità inimmaginabili di iscritti provenienti da tutte le parti del mondo, superando per la prima volta il miliardo di subscribers. L’intento di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, si fondava appunto sul bisogno di creare qualcosa che consentisse agli studenti in primis, ma allargando il bisogno a tutte le altre categorie poi, di raggiungere contatti di gioventù, di studio e università e di poterli mantenere anche quando, come spesso accade quando si inizia la vita lavorativa ovvero produttiva, ci si allontanava per inseguire i propri sogni, la propria avventura, la propria strada. Il successo è stato eclatante e Facebook ha soddisfatto un vuoto che nemmeno sapevamo esistesse, ha sottolineato un’opportunità che ha consentito la creazione di tantissimi altri “collegamenti” che solo attraverso Facebook, in qualità di first mover, l’iscritto aveva modo di soddisfare. Dall’inizio degli anni 2000, in maniera via via più esponenziale, le aziende appartenenti alla cosiddetta “Net Economy” hanno preso il sopravvento su quella che è la nostra quotidianità. Tra queste, ci sono le “Internet Company” che hanno bisogno di capitali 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicolò Chemello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione, finanza e controllo
  Relatore: Federico Beltrame
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tesi
metodi di valutazione
social network
facebook
tik tok
valutazione societaria
internet company
quanto vale tik tok

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi