Skip to content

Alterazioni nei livelli di Mir-29 e DNMT3A nel cuore post-infartuato e riperfuso

Aspetti generali dei miRNA

I microRNA (miRNAs) sono una classe di molecole di RNA a singolo filamento, lunghe 19-25 nucleotidi, generati da trascritti endogeni con struttura ad hairpin; funzionano come molecole guida nel silenziamento genico post-trascrizionale, attraverso l'appaiamento di basi con gli mRNA target, che conduce alla degradazione del messaggero o alla repressione della traduzione.

I miRNA e i loro target sembrano formare delle complesse reti regolatorie: un singolo miRNA può appaiarsi con più mRNA, così come un singolo mRNA può essere controllato da più miRNA.

Si suppone che più di un terzo dei geni umani possano essere regolati da miRNA (Bartel e Chen, 2004). Di conseguenza, la combinazione di miRNA che sono espressi in ogni tipo cellulare può influenzare l'espressione di migliaia di mRNA.

I geni dei miRNA possono essere classificati in base alla loro posizione nel genoma: 1) miRNA esonici in unità trascrizionali non codificanti; 2) miRNA intronici in unità trascrizionali non codificanti; 3) miRNA intronici in unità trascrizionali codificanti per proteine. Il trascritto “ospite” e i miRNA spesso mostrano profili di espressione simili.

Un'altra interessante osservazione è che circa il 50% dei miRNA conosciuti si trovano in prossimità di altri miRNA, il che rivela la possibilità che questi clusters possano essere trascritti da una singola unit. trascrizionale poslicistronica.

Trascrizione
La trascrizione dei miRNA è effettuata dalla RNA polimerasi II, sebbene la possibilità che un piccolo numero si miRNA sia trascritto da altre RNA polimerasi non può essere esclusa. Il trascritto precursore, lungo più di 70 nucleotidi, viene chiamato pri-miRNA ed ha la capacità di formare una struttura ad una o più forcine. I pri-miRNA hanno sia il CAP al 5' che la coda di poli(A) al 3' e la loro sintesi . inibita dall'?-amanitina, classico inibitore della RNA polimerasi II.

Processamento nucleare ad opera di Drosha
La struttura a stem e loop dei pri-miRNA è tagliata dalla RNasi III nucleare Drosha, che rilascia il pre-miRNA. Si pensa che i segmenti rimossi vengano degradati nel nucleo. Drosha è una grande proteina di 160 k Da, ed è conservata negli animali. Contiene due domini RNAsi III in tandem, (RIIIDs) e un dominio di legame per l'RNA a doppio filamento (dsRBD) che è cruciale per la catalisi, così come la regione centrale della proteina, adiacente al dominio RIIIDs.

Drosha forma un grande complesso di 650 kDa, noto come Microprocessor Complex, in cui interagice con il suo cofattore, la proteina DGCR8 (Di George syndrome Critical Region gene 8). Analisi di mutagenesi indicano che la struttura terziaria dei pri-miRNA è il primo determinante per la specificità del substrato. Il Microprocessor Complex sembra capace di misurare la lunghezza dello stem, perchè il sito di taglio è posto circa a due giri d'elica (22 nucleotidi) dal loop terminale.

Esportazione nucleare ad opera dell'Esportina 5
Dopo il taglio ad opera di Drosha, i pre-miRNA sono esportati nel citoplasma, dove saranno soggetti a un secondo processamento ad opera di Dicer, un altra RNAsi III. Proprio a causa della compartimentazione di questi due processi, l'esporto dei pre-miRNA è un evento cruciale nella biogenesi dei miRNA maturi.

I recettori di esporto nucleare legano specificamente un cargo e il cofattore Ran legato al GTP; dopo l'esporto, l'idrolisi del GTP in GDP causa il rilascio dall'esportina. Nel caso dei miRNA, il recettore di esporto nucleare è l'esportina 5, la cui deplezione è associata alla riduzione dei livelli di pre-miRNA e miRNA maturi nel citoplasma.

Processamento citoplasmatico
L'RNAsi III Dicer taglia i pre-miRNA in RNA duplex di circa 22 nucleotidi. Oltre ai domini RIIIDs e dsRBD, Dicer ha un lungo segmento N-terminale che contiene un dominio DUF283 con attività elicasica e un dominio PAZ (riscontrato anche in una famiglia di proteine altamente conservate, chiamate Argonautae), che lega le estremità protrudenti al 3' di piccoli RNA.

I miRNA maturi sono incorporati in complessi effettori chiamati RISC (RNA Induced Silencing Complex). Gli RNA dupex di 22 nt non persistono a lungo nella cellula: generalmente un filamento scompare mentre l'altro rimane come miRNA maturo. La selezione del filamento avviene in base alla stabilità termodinamica: in genere viene scelto quello che ha un appaiamento al 5' di minore energia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Alterazioni nei livelli di Mir-29 e DNMT3A nel cuore post-infartuato e riperfuso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Ferrari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze biologiche
  Relatore: Letizia Pitto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

retro-trascrizione
fgf-1
mir-29
de novo metil trasferasi
sds page
metilazione del dna
riperfusione
infarto cardiaco
micro rna
western blot
real time-pcr
cdna
mirna
ischemia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi