Skip to content

L'amore fino agli inferi: Eurydice di Jean Anouilh

Caratteristiche ed espressività degli attori

Gli autentici attori del teatro, oltre ad essere persone fisiche, incarnano tutti gli strumenti materiali attraverso i quali è possibile la relazione tra rappresentatori e fruitori. L’attore si fa dunque produttore di forme sensibili e animate e diventa mezzo espressivo. Ma che cosa deve fare il pubblico per comprendere questa particolare concezione dell’arte attoriale? A proposito di questo, esistono differenti opzioni prospettiche. È importante saper distinguere, ad esempio, tra l’attore capace di immedesimarsi completamente nel personaggio da quello che interpreta più una marionetta, la quale manovra ogni componente del proprio io senza fingere personaggi e i rapporti tra di essi. Nel caso de La Comedia dell’Essec, sia Eurydice, interpretata da Clara Sankari che Orfeo interpretato da Louis-Kyan Minoui si immedesimano perfettamente nelle vesti dei due giovani innamorati. Essi raccontano le loro storie di vita, personalità e carattere fino ad incarnarne degli ideali. D’altronde per poter essere un buon attore, è necessario comprendere fino in fondo la parte che si andrà a rappresentare in modo tale da poterla raccontare esaustivamente al fruitore. Gli attori nel nostro caso interpretano perfettamente il ruolo a loro assegnato diventando essi stessi personaggio. I due giovani attori riescono a dar senso ai soggetti che raccontano servendosi della loro qualità artistica e impiegando speciali tecniche vocali e gestuali Eurydice recita con movimenti aggraziati e armoniosi, la sua bontà e purezza d’animo traspare anche nei suoi gesti. Ugualmente Louis-Kyan Minoui riesce a dar senso al suo personaggio interpretando il ragazzo con maniere gentili e tono di voce delicato. Gli attori si avvalgono, dunque, di tutti gli strumenti a loro disposizione per rappresentare l’intera opera. «L’attore dovrà dunque porre a disposizione dell’evento, uno strumentario tanto ricco e articolato quanto può esserlo il complesso insieme dell’organicità psicofisica di cui si vale l’uomo comune onde a svolgere le proprie attività quotidiane». Un altro strumento utilizzato dai fanciulli per rendere la loro rappresentazione più credibile è sicuramente l’utilizzo dello spazio. La posizione occupata dall’attore all’interno della scena gioca un ruolo fondamentale per l’intera rappresentazione ed è importante ricordare che essa è prestabilita da un ferreo copione. Quest’ultimo, deciso precedentemente da una regia, deve essere seguito alla lettera dagli attori. Nella scena dove prende vita il primo incontro dei due giovani protagonisti, è possibile notare come essi giochino molto con lo spazio a loro disposizione. I due ragazzi si prendono per mano e corrono per tutto il perimetro del palcoscenico, si abbracciano, si stringono e si muovono simultaneamente. I due riescono a manifestare la propria espressività in tutto lo spazio scenico. Ci sono infine quei momenti nei quali gli attori dovranno impiegare lo spazio in maniera inversa: invece di espandersi su tutto il palcoscenico, si ritroveranno in un margine angusto. Questo accade perché è evidentemente necessario per l’attore assumere altre valenze espressive. Un valido esempio è la scena finale nella quale i due protagonisti si comprimono in un angolo del palco, quasi isolandosi dalla scena. È il momento in cui Orfeo abbandona la terra per vivere finalmente quell’amore assoluto con la sua Eurydice, i due si prendono per mano e ed escono insieme dalla scena.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'amore fino agli inferi: Eurydice di Jean Anouilh

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sanjeevamma Guzman Bonilla
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Daniela Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
teatro francese
jean anouilh
eurydice

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi