Skip to content

L'amore fino agli inferi: Eurydice di Jean Anouilh

Influenzati dall'esistenzialismo di Sartre e carichi dell'angoscia della contemporaneità, oppressa dalla seconda guerra mondiale, a metà tra idealismo e realismo, i testi di Jean Anouilh mostrano un desiderio nostalgico di purezza di spirito, per il mondo perduto dei bambini, che non è più possibile nel nostro mondo corrotto. I personaggi sono ribelli, individui tormentati e in conflitto con il mondo esterno, di fronte all'inevitabile scelta tra compromesso e spinta ideale. Quando il compromesso viene rifiutato con rifugio nell'illusione, sono costretti a fallire e a perdere la vita: la soluzione non è mai un lieto fine, ma la dura realtà della morte. Attraverso la sua opera Anouilh esprime un umanesimo ribelle alla realtà, dove l'essere umano è messo alle strette dalla presenza di due assoluti: l'impossibilità di purezza e il suo destino di corruzione. Il tema più sviluppato nei suoi testi è la condizione patetica di un giovane puro e intransigente, sopraffatto dal potere e dall'ipocrisia di una società corrotta. I suoi personaggi eroici manifestano le virtù del bene, della purezza e della giovinezza, mentre i loro antagonisti manifestano stigmi di malvagità, perversione e decadenza. Questi ideali e costrutti stilistici sono rappresentati nell'opera teatrale Eurydice, che sarà analizzata da diversi punti di vista. La tesi proposta oggi contiene uno studio suddiviso in tre capitoli. La prima contiene informazioni sulla biografia dell'autore e una presentazione cronologica delle sue opere. Nella seconda parte, un'analisi fa riferimento al tema dell'amore, al tema della fuga legato alla figura della donna, con un interessante confronto con la corrente surrealista che si pone contestualmente alla pubblicazione delle prime opere de' Anouilh. La terza parte si riferisce alla tragedia di Sofocle, che il drammaturgo usa come pretesto per dimostrare ancora una volta il fallimento esistenziale. Infine, nell'ultimo capitolo, verrà analizzata una delle ultime produzioni di Eurydice, in particolare quella ricostituita da Coline Chapelet e Anne Charlotte Mesnier in collaborazione con la Comedia dell'Essec nel 2018. Verranno affrontati il concetto di teatro e quello di ruolo di spettatore, infine, un'analisi più approfondita della rappresentazione teatrale chiarirà i principali aspetti della messa in scena.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 2° CAPITOLO EURYDICE: ANALISI DEL TESTO Premessa Eurydice di Jean Anouilh viene rappresentata per la prima volta al Théâtre de l'Atelier di Parigi il 18 dicembre nel 1942 in una messa in scena allestita da André Barsac. Fa parte delle pièces noires insieme al Hermine (1931), La sauvage (1934) e Le voyegeur sans bagagges (1937). Un insieme di opere il più delle volte caratterizzate da un finale ‘nero’, dunque tragico, drammatico, le cui strutture tematiche ricordano quelle giralduciane, infatti l’autore ricorre a situazioni tipiche de la belle époque, contraddistinte da ambienti falsificati e personaggi stereotipati. Quelli rappresentati sono borghesi, domestici, innamorati e gente comune con la quale il pubblico si sente identificato, tutte figure facilmente riconducibili alla farsa novecentesca. La tecnica drammatica attuata dall’artista si distingue da quella di Feydeau e Courteline, i quali sviluppano personaggi segmentati, designati su linee meccaniche in quanto pensati per giocare un ruolo di ‘marionette‘. Anouilh esercita una forma di espressione attraverso la quale i personaggi principali rifiutano il mondo circostante in seguito a una non- identificazione e si cimentano in una ricerca del vero assoluto. Tale meccanismo crea inevitabilmente un elemento di crisi, la quale è evidente sia da un punto di vista della scrittura teatrale che da quello della rappresentazione teatrale.9 Trama Orphée e Eurydice si incontrano al buffet di una stazione di provincia. Lui è un talentuoso violinista di strada, lei è una giovane attrice di una troupe in tournée. I due si innamorano immediatamente, ancora prima di conoscere i rispettivi nomi, così decidono di fuggire insieme per poter vivere il loro amore senza ostacoli. Le due figure sono immediatamente contrapposte a quelle della madre di Eurydice e il suo compagno, anch’essi inquadrati nella scena del buffet. Se da un lato i due fanciulli sperimentano con leggerezza e ingenuità la loro passione, dall’altro la coppia più anziana discorre con maggiore consapevolezza riguardo le sfumature più amare dell’amore. Raccontano le loro pene, discussioni, gelosie, tradimenti e incomprensioni 9 Gasparro. R., Jean Anouilh il gioco come ambizione formale, La nuova Italia, Firenze, 1977, p.27

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sanjeevamma Guzman Bonilla
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Daniela Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
teatro francese
jean anouilh
eurydice

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi