Skip to content

La malattia mentale: un approfondimento sulla schizofrenia

Cause della schizofrenia. Ereditarietà e ambiente

Tra le più frequenti cause dello scatenarsi del disturbo schizofrenico, la più accreditata risulta essere l’ipotesi genetica. Molti geni sono considerati candidati all’insorgere della schizofrenia, che svolgono solitamente un ruolo importante nella trasmissione sinaptica, nella sua plasticità e crescita. E’ evidente per studiosi che ogni soggetto può presentare una conformazione genetica più o meno suscettibile alla patologia. Gli studi sui gemelli e sull’adozione rafforzano le teorie secondo cui la schizofrenia possa avere un forte fattore ereditario. L’ incidenza del presentarsi del disturbo è inferiore al 50%, ciò potrebbe comportare il coinvolgimento di geni differenti oppure che la presenza di un “gene della schizofrenia” porti ad una suscettibilità, non ad una certezza, di sviluppare la patologia. Ipotizzando pertanto tale suscettibilità, si può dedurre l’esistenza di individui che seppur portatori del gene, non presentino l’insorgere della patologia. Gotteman e Bertelsen (1989) hanno notato come la percentuale di bambini schizofrenici sia simile per soggetti con genitori schizofrenici (16,8% ) e non schizofrenici (17,4%). Invece nei casi di gemelli dizigoti le percentuali si discostano (17.4% e 2.1%) . Questi dati sono indice di un fattore ereditario e dimostrano che il possedere il gene della schizofrenia, non sempre porta a manifestarla. Una rassegna di Shastry (2002) denota una suscettibilità alla schizofrenia per i cromosomi 1 ,2 ,4 ,5 ,6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 18, 22 e X.
[…]
Un altro fattore genetico importante verificato è l’età paterna. E’ stato studiato come figli di padri più anziani presentino una maggiore probabilità di sviluppare il disturbo. Ciò è dovuto a delle mutazioni negli spermatociti, le cellule che producono gli spermatozoi.
Dopo la pubertà queste cellule, con intervalli di 16 giorni, si scindono; ad un’età di 35 anni si saranno divise 540 volte, a differenza degli ovociti femminili che si suddividono 23 volte prima della nascita e solo una volta dopo di essa. Una trascrizione errata, nella duplicazione del DNA, aumenta le divisioni cellulari, un aumento di questi errori accumula le mutazioni, con un aumento del manifestarsi della schizofrenia.
Oltre alla componente genetica, è da tenere in considerazione anche il fattore ambientale, secondo alcuni studi con uguale peso nel nesso di causalità.
Attraverso studi epidemiologici è possibile analizzare la frequenza delle malattie in gruppi di individui che popolano ambienti diversi. Tali osservazioni hanno rilevato che l’incidenza della schizofrenia è legata a diversi fattori ambientali: epidemie virali, densità della popolazione, stagione di nascita, malnutrizione prenatale e stress materno. In merito al condizionamento del periodo di nascita, numerosi studi hanno dimostrato che le persone nate alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera hanno maggiore probabilità di sviluppare la schizofrenia, tale fenomeno è denominato effetto stagionale. Kendell e Adams (1991), hanno rilevato una percentuale elevata di soggetti schizofrenici in Scozia tra il 1914 e il 1960, nati nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio.
Nell’emisfero meridionale si è notata un’elevata quantità di soggetti schizofrenici nati alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera, nei mesi compresi tra agosto e dicembre (Mc Grath, Welham, 1999). I fattori responsabili dell’effetto stagionale possono essere la probabilità di sviluppare patologie virali durante una fase critica di crescita fetale. Lo sviluppo cerebrale fetale può essere influenzato in modo negativo da una tossina virale oppure da anticorpi materni contro il virus. Alcuni studi hanno evidenziato che la stagione delle influenze invernali coincide con il secondo trimestre di gestazione dei bambini nati alla fine dell’inverno e all’inizio dell’estate (Pallast, Jongbloect, Straatman, Zielhuis, 1994), e questo trimestre presenta aspetti critici dello sviluppo cerebrale. Si è dimostrato anche come l’effetto stagionale si verifichi maggiormente nelle zone urbane e solo raramente in quelle rurali, infatti la probabilità di sviluppare la patologia è tre volte maggiore nelle persone che vivono nelle grandi città. Pedersen e Mortesen (2001) hanno osservato che individui insediati per lungo tempo nei centri urbani sono soggetti ad un forte rischio di sviluppare la schizofrenia. Da ciò si deduce che l’ambiente urbano può influenzare la suscettibilità alla patologia anche dopo la nascita.
Un altro effetto prenatale è stato scoperto da Susser (1996) che hanno analizzato la prole di donne in gravidanza durante la seconda guerra mondiale. Secondo Davis e Bracha (1996), la schizofrenia, associata alla carestia, potrebbe essere dovuta alla riduzione di tiamina o ad una formazione di tossine nel cervello dei feti, al riprendere delle madri di una dieta normale. L’assunzione di cibo a seguito di una carenza di tiamina può infatti causare danno cerebrale in un soggetto adulto, e pertanto interferire con lo sviluppo cerebrale del feto.
L’ultimo effetto prenatale è stato studiato da Huttunen e Niskanen (1978) che hanno riscontrato un’elevata presenza di schizofrenia in bambini nati da donne gravide che, durante la seconda guerra mondiale, hanno ricevuto la notizia della morte del proprio marito. Tale stress ha influenzato lo sviluppo fetale o può aver inibito il sistema immunitario materno, aumentando il rischio di esposizione a malattie virali.
Altra teorizzazione connessa all’eziologia del disturbo schizofrenico è legata allo studio delle alterazioni neurochimiche e neurologiche, come approfondito nel paragrafo successivo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La malattia mentale: un approfondimento sulla schizofrenia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Paladini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Paola Angelelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi