Skip to content

Il bilancio del pallone: frodi e contabilità creativa nel bilancio delle società di calcio

Contesto competitivo di riferimento

Dunque se dal punto di vista dei Beni sostitutivi, e dei Potenziali entranti l’ambiente è piuttosto favorevole alle società calcistiche, la gestione dei clienti, dei fornitori e dei concorrenti è più difficile. La complessità sistematica insita in questo mercato si concretizza
proprio nei rapporti con i clienti spesso portatori di interessi contrapposti (sponsor diversi, pubblicità volute dalla lega Calcio piuttosto che dalle emittenti televisive, piuttosto che dai giocatori in prima persona), e nei rapporti con concorrenti che spesso sono al contempo fornitori (in senso lato) in occasione del cosiddetto Calcio mercato. Da questa analisi emerge come le difficoltà croniche da parte delle società di calcio, nel ottenere risultati economici positivi, siano dovute ad un’incapacità di fondo di evolversi verso un modello di gestione di diverso spessore (Bof 2008). Il calcio inteso come partita di 90 minuti entro la quale inserire messaggi pubblicitari, sponsorizzazioni, ed attività promozionali, ed inteso come spettacolo i cui diritti vengono venduti a caro prezzo alle emittenti televisive che a loro volta ripagano i costi con altra pubblicità, e sponsorizzazioni ed altre attività promozionali a diverso livello, resta l’unico, o comunque di gran lunga il principale, mezzo di sostentamento economico per le società calcistiche. Ma nonostante tutti i principali dirigenti delle squadre italiane dimostrino una grande abilità nello sfruttare questo tipo di dinamiche, è ormai evidente che queste non sono più sufficienti. Già da diversi anni le competizioni di serie A e di Coppa Italia hanno dato fondo a tutta la scorta di spazi pubblicitari e promozionali, ed hanno tratto il massimo da tutti i contratti con emittenti televisive pubbliche e private, in chiaro e a pagamento. Ne è una prova lo svilimento del nome un tempo carico di significato e di storia, “Coppa Italia” che da qualche anno si è trasformata in una semplice “Tim cup”. Così come la serie A e la serie B hanno dovuto legare contrattualmente il loro nome a quello del noto provider di servizi per le telecomunicazioni. E’ chiaro che oltre a queste misure talmente macroscopiche da risultare quasi ridicole nella loro evidenza commerciale, non resta più nulla da sfruttare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il bilancio del pallone: frodi e contabilità creativa nel bilancio delle società di calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Fanton
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonio Parbonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio
calciatori
calcio
cessione marchio
compartecipazioni
contabilità
frodi
il calcio in borsa
immateriali
immobilizzazioni
inter
juventus
marchio
milan
modello
plusvalenze
roma
società calcistiche
società di calcio
stadio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi