Skip to content

L'autismo infantile: strategie di intervento e programmi di inclusione

Diagnosticare l'autismo infantile, Piano Educativo Individualizzato e Profilo dinamico funzionale

Una volta fatta la diagnosi di autismo infantile, che avviene tramite osservazione del bambino, anamnesi e reperti obiettivi, è bene cominciare a muoversi verso un progetto di inclusione che possa portare il bambino a integrarsi a pieno nel contesto scolastico.
Come prima cosa, spetta al genitore richiedere una certificazione di disabilità all'ente ASL, che è obbligato a rispondere entro 30 giorni dalla richiesta.

Una volta approvata la richiesta, l'equipe multidisciplinare dell'ASL si adopera nella stesura di una Diagnosi Funzionale (DF): "Per Diagnosi Funzionale si intende la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psicofisico dell'alunno in situazioni di handicap, al momento in cui accede alla struttura sanitaria per conseguire gli interventi previsti dagli artt. 12 e 13 della legge n. 104/92"12

La DF è uno strumento utilizzato in ambito educativo in cui vengono messe in evidenza le potenzialità dell'individuo e i danni, e suggerisce delle tecniche di interventi efficaci; può essere soggetta a modifiche nel tempo.

Deve inoltre tenere in considerazione, sempre secondo l'articolo 5 della legge 104/92, delle potenzialità registrabili in merito a determinati aspetti, di seguito elencati:
• Cognitivo, ovvero il livello di sviluppo raggiunto e la capacità di integrazione delle competenze;
• Affettivo-relazionale, ovvero livello di autostima e rapporto con gli altri;
• Linguistico, cioè la comprensione, la produzione e linguaggi alternativi;
• Sensoriale, con riferimento alla vista, all'udito e al tatto;
• Motorio-prassico, cioè la motricità globale e fine;
• Neuropsicologico, cioè memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale;
• Autonomia personale e sociale.

Viene redatta da un gruppo composto da un neuropsichiatra infantile, dal terapista della riabilitazione dell'Asl competente, da centri medici, in collaborazione con la famiglia e gli insegnanti.


12 Legge n. 104, 5 Febbraio 1992, art. 12

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'autismo infantile: strategie di intervento e programmi di inclusione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariavittoria Manenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federica  Bianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intervento
inclusione
autismo infantile
comunicazione aumentativa alternativa
autismo
metodo aba
metodo teachh
screening per l'autismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi