Skip to content

L'autismo infantile: strategie di intervento e programmi di inclusione

È importante saper riconoscere i primi segnali di autismo già dai primi anni di età, per una migliore strategia di intervento e per poter mettere in atto dei programmi di inclusione nei primi cicli di istruzione del bambino.

Nel primo capitolo di questo elaborato verrà quindi analizzato l'autismo in una maniera più generale, a partire dalla storia, dall'evoluzione che ha fatto negli anni, fino ad arrivare alla compilazione di documenti che attestano e certificano la disabilità; in particolar modo verranno approfonditi i sintomi caratteristici della sindrome e i criteri sulla base dei quali classificare il disturbo.
Nel secondo capitolo si passa invece più nello specifico a parlare dei diversi trattamenti per progettare una completa inclusione scolastica, attraverso strategie di intervento e attività educative, per un migliore inserimento all'interno della società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “La prima ad accorgersene fu la maestra Lucia. Silvio non amava le stesse cose che amavano i suoi compagni. Silvio amava la luce. Soprattutto quella che attraversava la grande vetrata dell’asilo nido e, filtrata dai tendoni semitrasparenti, formava lame oblique su cui si cullavano granelli di polvere. Li conosceva a uno a uno i granelli che comparivano e scomparivano durante la mattina, mentre il sole si spostava in cielo. A volte tentava di afferrarli, ma quelli cominciavano a muoversi come catturati da un vortice, e lui restava incantato a guardarsi le mani vuote…Per i suoi compagni era un tipo un po’ bizzarro, che se ne stava sempre in disparte e non dava retta a quello che gli dicevano. Ogni tanto la maestra Lucia provava ad avvicinarlo prendendolo in braccio e invitandolo a stare nel cerchio con gli altri. Silvio però sgusciava via infastidito e tornava subito davanti alla vetrata. La maestra Giulia lo chiamava allora in modo gentile e affettuoso, ma lui non rispondeva, pareva non sentire. Nel suo mondo fatto di luce e colori, di sfumature e tonalità, il suono della voce era un sottofondo senza particolare significato, una specie di schermo bianco dove volteggiavano granelli di polvere e forme luminose.” (da Il bambino che parlava con la luce, di Maurizio Arduino, Einaudi, pp. 6-7) Cosi voglio introdurre la mia tesi, incentrata sul mondo dei disturbi dello spettro autistico e le strategie di intervento messe in atto per consentire una corretta inclusione all’interno della società, e in particolar modo nei servizi educativi per la prima infanzia. La disabilità in generale, è sempre stata un tema che mi ha suscitato grande interesse, merito del tempo trascorso negli anni con persone affette da disabilità, che mi hanno aperto gli occhi facendomi notare un mondo, una società, non ancora pienamente inclusiva. Così, mi sono data un obiettivo nella vita: conoscere, essere informata, interrogarmi su tutto ciò che concerne il mondo della disabilità, per poter dare, almeno in parte, un piccolo contributo all’inclusione; quindi, dover aver analizzato la disabilità da un punto di vista fisico in un mio recente elaborato, ho deciso ora di focalizzarmi su un altro punto, di più difficile comprensione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariavittoria Manenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federica  Bianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

intervento
inclusione
autismo infantile
comunicazione aumentativa alternativa
autismo
metodo aba
metodo teachh
screening per l'autismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi