Skip to content

Calcio e Tv, tra affari e potere

Diritti (e rovesci) tv

I diritti tv sono come il petrolio: anche se inquinano, al momento non si vedono fonti alternative per sviluppare l'impresa calcistica con altrettanta efficacia. Fino ai due terzi delle entrate complessive di un club come la Juventus sono costituiti da diritti televisivi. Questo stato di cose viene ormai regolarmente dibattuto un po' da tutti e da qualsiasi livello, dalle cattedre di economia ai tavolini dei bar. Proviamo allora a rovesciare la prospettiva: lasciamo in secondo piano gli sperperi delle società di calcio e partiamo dal punto di vista delle piattaforme televisive, qualunque sia la loro tecnologia di broadcasting ( analogico in chiaro, satellitare criptato o digitale terrestre). Nella storia dei negoziati fra televisioni e società di calcio si è partiti da una prima fase, all'inizio degli anni novanta, nella quale i club chiedevano e le tv firmavano. Tecnicamente si chiama mercato del venditore: chi vende fa il prezzo. Nella fase centrale, verso la fine degli anni novanta, le televisioni hanno iniziato a lamentarsi dell'ingordigia delle leghe e hanno tentato di dare una regolata a l'offerta. Ma il tentativo di andare al ribasso e imporre un mercato del compratore non ha avuto successo, perché nel frattempo altre piattaforme si erano avvicinate al business avevano innescato un effetto asta. Nella fase che dura fino ad oggi, con la sparizione di alcune competitor come Stream, KirchMedia e Itv Digital, per le televisioni sembrava arrivato il momento di tirare sul prezzo. Un'ipotesi corretta solo in parte. Il peso economico e di audience dei grandi club europei è arrivato a tali dimensioni che il mercato si è spaccato in due: in quello presieduto da Milan, Bayern, Manchester United e così via il mercato è rimasto del venditore, con prezzi in costante salita, mentre in quello assai più affollato costituito da club come Wigan, Sporting Gijon o Troyes gli uomini delle tv hanno imposto una politica del risparmio, forti dell'accordo con i grandi club. Ma perché per le tv un gol è così importante? E in secondo luogo, è o non è redditizio l'enorme investimento in diritti effettuato da operatori quali Mediaset, BSkyB, Canal+, Sogecable-Audiovisual ?

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Calcio e Tv, tra affari e potere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Simonetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Balassone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
calcio e tv
calcio show-business
calciopoli
diritti tv
merchandising
sistema calcio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi