Skip to content

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

Eataly: un modello da esportare

Uno dei possibili limiti allo sviluppo del marchio collettivo è dato dalla difficoltà di stringere relazioni stabili con la distribuzione da parte dell’industria.
Il problema, oltre a poter essere risolto attraverso la valutazione dei concreti risultati positivi può essere superato anche con l’internazionalizzazione di una catena distributiva di stampo italiano, o meglio, interamente italiana e che ha come principale obiettivo la commercializzazione dei prodotti tipici.
Nella storia della distribuzione italiana, le aziende del nostro paese impegnate in questo settore sono state un buona parte assorbite o distrutte dalla competizione con i colossi internazionali. Le poche realtà rimaste, non riescono, o in alcuni casi non vogliono per scelta, mettersi in gioco oltre i confini nazionali, e continuano a riscuotere un notevole successo in Italia senza considerare la possibilità di esportare il loro modello organizzativo.
Il contesto odierno offre la possibilità a soggetti determinati e capaci non solo di creare progetti ambiziosi ma anche di provare a sfondare nei mercati internazionali: questo è il caso di Eataly, un nuovo format distributivo, che rappresenta un vera e propria innovazione, in grado di creare un vero e proprio mercato all’interno del quale sono scambiati prodotti tipici di un pregio e una qualità senza eguali, cercando di far emergere queste piccole realtà e portarle alla ribalta attraverso un luogo che rappresenta una vera propria esperienza d’acquisto. L’obiettivo dichiarato di Eataly è quello di avvicinare piccole aziende artigianali, che offrono prodotti di altissimo livello, spesso definite di “nicchia”, ad un maggior numero di persone, superando il fattore prezzo e concentrandosi sulla ricercatezza e la qualità dei prodotti.
Eataly riunisce il meglio delle produzioni artigianali della famigerata “nicchia”, ma le propone a prezzi, in linea di massima, avvicinabili da chiunque, riducendo all’osso la catena distributiva dei prodotti: in pratica sono le stesse aziende che offrono i loro pezzi pregiati direttamente dal produttore al distributore finale, saltando i vari anelli intermedi della catena. Per la varietà e ricchezza dell’offerta, per la sostenibilità dei prezzi, Eataly costituisce insomma un elemento assolutamente innovativo nell’ormai variegato mondo della distribuzione di prodotti alimentari di qualità. L’ambiziosa e originale proposta ha convinto Slow Food a entrare, con il ruolo di consulente strategico, nel progetto Eataly.
Il compito del movimento della chiocciolina è proprio quello di controllare e verificare che la qualità dei prodotti proposti sia sempre all’altezza della promessa e che le aziende entrate a far parte del novero dei produttori di Eataly non compromettano la qualità della loro produzione per soddisfare una do-manda crescente dei loro prodotti. La partecipazione di Slow Food Italia al progetto non ha però natura speculativa (come d’altro canto non potrebbe essere per un’associazione no profit): Slow Food Italia non ha quote azionarie di Eataly, non riceve provvigioni sulle vendite, non gestisce spazi commerciali o di ristorazione, non concede l’utilizzo del proprio marchio (che comparirà solo nelle attività gestite direttamente dall’associazione, come ad esempio le iniziative didattiche, e negli spazi dedicati ai Presidi).
In due anni di ricerca Eataly ha riunito 17 piccoli produttori di cibi e bevande di alta qualità. L’acqua, il vino, l’olio, l’aceto, la farina, la pasta, i pelati, il riso, i salumi, i formaggi, il pesce conservato e la carne. Il primo passo, per questa ricerca, è stato quello di individuare produttori di eccellenza che avessero alcune caratteristiche comuni, non facili da trovare insieme: piccoli produttori che, curando personalmente la qualità con profondo rispetto per la tradizione familiare, abbiano voglia di crescere aggregandosi e gestendo con sapienza il limite.
Qualità, tradizione e rispetto della tradizioni sono i principi ai quali Eataly risponde. Gli stessi principi che Eataly ha deciso di esportare in nuovo punto di vendita aperto a Tokio. Anche in questo caso, il layout del punto di vendita rimane costante, un ambiente caldo, avvolgente e per certi versi molto familiare. L’esperienza giapponese ha portato immediatamente ad ottimi risultati dimostrati dalle favorevoli recensioni redatte da alcune riviste quotidiani importanti nel Paese.
L’espansione di Eataly non è comunque destinata a fermarsi. Vi sono infatti importanti prospettive che puntano ad aprire un punto vendita per ogni capitale europea e successivamente anche negli Stati Uniti. Dopo le nuove aperture di Milano e Tokyo, seguite alla prima di Torino, nel prossimo futuro si potrà assistere ad una notevole crescita dei punti di vendita.
Considerando il lavoro svolto da Eataly, il suo ruolo nell’educazione alimentare e la promozione dei prodotti tipici risulta particolarmente mirato e rilevante. La prospettiva di vedere nuovi punti di vendita altre confine, in cui buona parte dell’assortimento sarà composto da prodotti italiani, darà una nuova ventata d’aria fresca alle speranze di protezione auspicate dai piccoli produttori. Il ruolo educativo derivante dall’espansione porterà anche notevoli risultati per la lotta all’Italian Sounding legata ad un aumento costante della cultura gastronomica dei consumatori e una maggiore valorizzazione dei prodotti tipici che in questi ambienti vengono letteralmente spettacolarizzati. La diffusione dell’Italian way of eating, non è legata semplicemente alla commercializzazione dei prodotti, ma anche ad una serie di progetti realizzati internamente in grado di aumentare la conoscenza delle tipicità italiane. Come nel punto vendita di Torino, quanto in quello di Tokyo, sono attivi corsi che spaziano dalla conoscenza del vino, all’educazione alimentare dei bambini, a veri e propri corsi di cucina basati sulla coperta di straordinarie tipicità italiane.
Eataly, quindi, rappresenta una risposta importante alla necessità di internazionalizzazione della distribuzione italiana. A parere di chi scrive, questo format distributivo, oltre a ricevere numerosi consensi in tutti i Paesi in cui saranno aperti nuovi punti di vendita, riuscirà seriamente a diffondere la conoscenza dei prodotti italiani, migliorando e aiutando la lotta all’Italian Sounding attraverso un costante confronto tra prodotti originali e prodotti imitativi. Sfruttando la possibilità di recarsi in diversi format distributivi, tradizionali e Eataly, il consumatore potrà pienamente valutare la differenza tre le due tipologie di prodotti, testando il vero gusto delle tipicità e svelando definitivamente l’inganno a cui, fino a quel momento, è stato sottoposto. Eataly, non si distingue solamente per essere un nuovo ed eccellente format distributivo, ma anche per essere, a parere di chi scrive un vero e proprio strumento di fondamentale importanza nella lotta al mercato del falso alimentare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gennari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzione di parigi
marketing
marketing distributivo
vinitaly
parmesan
marketing strategico
denominazione origine protetta
trips agreement
marchio d'origine
denominazione origine controllata
indicazione geografica tipica
marchio collettivo
consorzi di tutela
federalimentare
italian sounding
slow food
grana padano
eataly
marketing agroalimentare
convenzione di lisbona
cibus
regolamenti ce
academia barilla
specialità tradizionale garantita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi