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Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo

Esotismo dei personaggi

Il Voyage en Orient” di Gérard de Nerval può apparire, a una prima e frettolosa lettura, la descrizione di un itinerario di viaggio che porta il narratore da Parigi a Costantinopoli, passando per Vienna, “porta dell’Oriente”, quindi in Grecia, in Egitto e Libano, per terminare in Turchia e concludersi con il ritorno a Parigi.
I diversi episodi che caratterizzano l’intera opera: descrizione dei costumi, notizie di amori fuggevoli, riflessioni politiche, sono intercalati da racconti di “couleur" locale che possono apparire come dei semplici intermezzi per svagare il lettore, ma che rivestono un significato ben più profondo.

Agli occhi del poeta:
"l’itinéraire Vienne – Orient avait été l’un de ses rêves les plus chers […] Que les circonstances l’aient contraint à réaliser ce rêve en deux troncons et à trois années de distance, peu importe à un esprit aussi libre à l’égard du temps. Aussi jaloux de se conserver un temps plus vrai que le temps des années le rythme même de son désir"

Nerval nella sua opera tratta della permanenza a Vienna dell’inverno 1939-40 e del viaggio in Oriente del 1842-43 come di un unico itinerario.
Nerval realizza nella sua opera una sorta di “unità temporale”, fondendo fra loro momenti diversi, così riesce ad armonizzare il “reale” e “l’immaginario”, rendendo difficile al lettore scindere l’uno dall’altro.
La collocazione degli episodi, dei personaggi e degli scenari fantastici non è causale, ma voluta dall’autore a sostegno del messaggio che egli ci trasmette nei vari racconti che si incuneano come tessere in un unico mosaico.
Ciascuno di questi racconti si inserisce nel “cuore” di ogni capitolo fondamentale dell’opera: les Pyramides nelle “Femmes du Caire”, l’Histoire du Calife Hakem nei “Druses et Maronites”, l’Histoire de la Reine du Matin et de Soliman Prince des Génies” nelle “Nuits du Ramazan”.
Se li leggiamo con attenzione, notiamo come loro siano densi di analogie e nutriti di problemi estetici e morali che formano la sostanza dell’intera opera nervaliana.

I racconti del Voyage en Orient, ispirati al Mito di Orfeo, presi come prototipo della discesa agli Inferi, sentita come esplorazione delle profondità dell’anima, assumono una forma e un significato, adatti a tradurre la ricerca di Nerval, passi successivi sul piano amoroso e nel campo della creazione poetica, fuga e ritorno dagli eventi passati, che consente di rivivere e chiarire ogni episodio come funzione specifica dell’esperienza generale.
Dall’evoluzione dei racconti emerge il costante conflitto fra dei e uomini, fra elementi e creature, che è uno dei motivi conduttori delle diverse vicende.
Lo scrittore si identifica in molti dei suoi personaggi, che derivano tutti da un’immagine mitica e per questo, dividono una stessa matrice: l’architetto Adoniram, il Califfo Hakem, Orfeo, e perfino Satana e Cristo; come egli stesso afferma nella dedica delle sue Filles du Feu ad Alexandre Dumas:
"…j’avais cru saisir la série de toutes mes existences antérieures j’étais à la fois: prince, roi, mage, génie, et même Dieu."

Questa identificazione con personaggi esistiti in tempi remoti o creati dalla sua fantasia è motivo di confronto e, al tempo stesso, di conflitto spirituale per Nerval, che sente indebolita e limitata la propria libertà individuale e solo nell’Oriente spera di trovare una soluzione che l’aiuti a porre fine al conflitto interiore.
Per citare un esempio, con il personaggio del califfo Hakem, e quindi con il suo doppio Jousouf, il poeta cerca di superare il problema della Dualità e della dissociazione che un Dio geloso ha inflitto all’essere umano.

I diversi episodi mitologici ed i legami che si creano fra i personaggi, le loro azioni ed i loro caratteri originali, costituiscono altrettanti elementi che rappresentano il mito della creazione e favoriscono la comprensione del racconto, concepito nel suo insieme come un “edificio mitologico”.
I personaggi sono caratterizzati da una struttura generale comune: l’eroe maschile ama una donna che ripetutamente perde e ritrova, e il loro amore viene favorito o contrastato dalla società.
Nel Songe de Polyphile, Francesco Colonna e la sua amante vengono sospinti verso l’ideologia pagana da una società cristiana che condanna la loro unione:
La distance des conditions rendait le mariage impossibile; l’autel de Christ… du Dieu de l’égalité… leur était interdit
I due giovani si rifugiano presso degli dei pagani, entrando in vari ordini religiosi, il loro amore resosi impossibile nella realtà, verrà sublimato attraverso il sogno e la morte.
Nella Histoire des Pyramides, l’iniziato, come il suo archetipo Orfeo, accetta le prove imposte dai preti di uno strano popolo mistico che vive nel regno sotterraneo di Menphis; riceve per ricompensa la donna dei suoi sogni, incarnazione della dea Iside.
In seguito, avendo egli fallito diversi tentativi delle prove cui è stato sottoposto, la donna gli verrà tolta per sempre.
Nelle due storie mitiche sopra accennate, vi è analogia sia per quanto riguarda le due coppie di amanti, sia per la società ostile ed intransigente che le circonda.
[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo

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Informazioni tesi

  Autore: Eugenio Zini
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 1977-78
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Relatore: Liano Petroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

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