Skip to content

Gli IDE e il caso Luxottica

Essilor e la fusione con Luxottica

Dalla storia di Essilor riusciamo a comprendere appieno le motivazioni di Leonardo Del Vecchio e del perchè decise di fondere la sua Luxottica con Essilor.
Essilor venne fondata nel 1972, ma le origini della società risalgono al 1849 quando nacque Essel (con il nome di Association Fraternelle des Ouvriers Lunetiers) come una piccola rete di laboratori di assemblaggio di occhiali a Parigi.
Tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo si espande rapidamente grazie all'acquisizione di fabbriche nelle vicinanze di Parigi e nella Francia orientale, aggiungendo ben presto alle proprie attività il disegn delle montature e la commercializzazione dei prodotti.
Nel 1955 la società lancia, con successo, l'innovativa montatura Nylor, usata ancora oggi.
Il Sistema Nylor prevede l'utilizzo di un filo di nylon sottile che abbraccia la lente e la fissa alla parte superiore della montatura. Nel 1959, l'invenzione rivoluzionaria di Varilux, la prima lente progressiva oftalmica, ha rappresentato un passo avanti fondamentale nella storia di Essel e contemporaneamente un punto di riferimento nel settore.
Silor invece, inizia le proprie attività con il nome di Lissac nel 1931 come rivenditore al dettaglio di lenti oftalmiche e montature, diventando poi produttore di lenti. Il 1959, anno in cui Essel inventa la lente progressiva, è stato anche l'anno di un'importante scoperta di Lissac: la lente Orma 1000, realizzata con un materiale leggero e resistente agli urti.
Dopo una lunga rivalità, il 1° gennaio 1972, Essel e Silor si fondono dando vita a Essilor.
Essilor attualmente ha il suo core business nel design, nella produzione e distribuzione di lenti oftalmiche per occhiali. Le lenti oftalmiche pesano il 90% sull’intero business, per Luxottica Group S.p.A pesano il 70%. L’attività dell’azienda francese non si ferma alla sola produzione di lenti graduate, ma si estende anche nella realizzazione di occhiali da sole, da lettura e di attrezzature per la produzione, lavorazione e rifinitura di lenti.
Il business storico, come ho già descritto, è quello della produzione e vendita di lenti.
Essilor offre lenti correttive principalmente per quattro disturbi della vista: la miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo. Tra i brand più famosi del gruppo in questo ambito vi sono Varilux, Crizal, Transitions, Eyezen e Xperio. Inoltre, in questo business rientra anche l’ideazione, la produzione e la distribuzione di una gamma di strumenti per ottici e laboratori di prescrizione oltre a strumenti di screening visivo per scuole, istituzioni, centri di medicina del lavoro e professionisti dell’occhio. Il secondo business in cui Essilor è attiva è quello degli occhiali da sole e da lettura. In questo segmento, l’impresa opera attraverso alcune imprese del gruppo, in particolare FGX International, Costa, Bolon, Essilor Sun Solution e Merve Optik.
Le società del gruppo realizzano occhiali sia con brand di proprietà, sia con brand in licenza. Tra i primi troviamo Foster Grant, Freedom Polarised, Gargoyles, Magnivision, Corinne McCormack, Monkey Monkey, Ryders Eyewear, SolarShield e Suuna. Quelli in licenza invece sono Dockers, French Connection, Hello Kitty, Ironman, Karen Millen, Levi’s, Nine West, Reebok ed alcuni marchi Disney. Infine, concludiamo con l’ultimo business in cui il gruppo francese opera: le attrezzature ottiche. Essilor è in grado di offrire strumentazione e attrezzature a produttori di lenti o laboratori di prescrizioni. Le soluzioni proposte coprono ogni fase di lavorazione e produzione delle lenti, inclusi i sistemi di produzione di lenti completamente automatizzati.
L’attività di Essilor è integrata a monte nella progettazione e nel design dei suoi prodotti, nell’industrializzazione e nella produzione di essi. A valle distribuisce i suoi prodotti direttamente agli ottici tramite proprie filiali ma spesso incarica anche i distributori esterni per i paesi nei quali non è presente. Nell’ultimo decennio sono entrate a far parte del gruppo anche molte realtà di vendita online di prodotti ottici, da occhiali completi a lenti a contatto, aumentando così il grado di integrazione dell’impresa.
Possiamo affermare dunque, che la strategia di business di Essilor è fondata non soltanto sull’integrazione verticale, come per Luxottica, ma anche sulla diversificazione di tipo orizzontale. Come abbiamo visto, il gruppo è presente principalmente in tre settori:

• quello delle lenti oftalmiche;
• quello degli occhiali da sole e da lettura;
• quello delle attrezzature per la produzione di lenti.

Questi tre business non sono legati fra loro da una relazione di tipo verticale ma hanno caratteristiche ed aspetti comuni che fanno ricadere la strategia prescelta in quella appunto di diversificazione orizzontale. I tre settori, infatti, sfruttano conoscenze comuni riguardanti tecnologie, prodotti e mercato. Solo il business della produzione di lenti e quello di occhiali da sole e da lettura può essere rintracciato un certo legame verticale in quanto l’impresa è in grado di offrire un prodotto unico composto da lenti oftalmiche e montature. La rilevanza di questa fattispecie è però leggera in quanto solo una piccola parte delle lenti prodotte sono destinate alle montature fabbricate dal gruppo, perciò, i due settori risultano sostanzialmente indipendenti fra di essi.
Per quanto riguarda infine il ramo delle attrezzature e macchinari per la produzione, lavorazione e rifinitura delle lenti, risulta essere quello con meno relazione verticale rispetto agli altri due. La strategia adottata è diversa da quella vista per Luxottica e per i competitor Safilo, Marcolin e De Rigo, che preferiscono estendersi verticalmente nella catena del valore e non prediligono invece l’estensione orizzontale in settori correlati.
L’operazione di fusione era volta ad integrare l’eccellenza del design Luxottica e il prestigio dei marchi posseduti con le migliori lenti oftalmiche e le più avanzate tecnologie digitali di Essilor, offrendo così sul mercato, prodotti e servizi innovativi e di assoluta qualità.
L’accordo con Essilor ha permesso di realizzare il modello integrato verticalmente di Luxottica, aggiungendo l’ultima componente alla catena del valore, ovvero le lenti e le montature come un unico prodotto sin dalle fasi di ideazione, progettazione e produzione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli IDE e il caso Luxottica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Aloisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, international business and finance
  Relatore: Giampaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

investimenti
internazionalizzazione
ide
luxottica
imprenditorialità
esteri
processo di internazionalizzazione
diretti
leonardo del vecchio
settore dell'occhialeria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi