Skip to content

Gli IDE e il caso Luxottica

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Aloisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, international business and finance
  Relatore: Giampaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Attraverso la mia Tesi di Laurea ho voluto conoscere e sviscerare un campione aziendale come Luxottica, imparare ed analizzare la sua storia, la sua evoluzione e il suo spirito di adattamento, sia verso gli imprevisti sia verso i successi ottenuti lungo il cammino del suo percorso aziendale; volevo conoscere nel dettaglio i meccanismi e i processi utilizzati da Leonardo Del Vecchio che hanno contribuito alla creazione e al consolidamento del suo vantaggio competitivo nei confronti dei vari competitors.
Più mi sono addentrato nel cuore della tesi, più ho avuto modo di scoprire il minuzioso lavoro accademico realizzato dagli autori che distinguono i diversi approcci e modelli che può seguire un’impresa quando si internazionalizza e compie degli investimenti all’estero.
Lavorerò sul mio elaborato con la finalità di poter fornire una risposta che ritengo più puntuale possibile alla seguente domanda di ricerca: Luxottica attraverso l'analisi degli Investimenti Diretti Esteri è una Born Global o ha seguito la Stage Theory (il modello di internazionalizzazione di Uppsala)?
Dunque, sarà fondamentale affrontare e chiarire il processo graduale di internazionalizzazione che viene identificato come Stage Approach da Johanson e Vahlne (1977, 1990) i quali hanno sviluppato il modello di internazionalizzazione di Uppsala ed esaminare ed interpretare il concetto di azienda Born Global ideato da Madsen and Servais nel 1997 volto a identificare le piccole nuove aziende che iniziavano a sentire la necessità di entrare fin da subito nell’area competitiva globale.
Sulla base di questa suddivisione dovrò dare una mia impronta concreta analizzando come le aziende crescono internazionalmente e quali sono i passi fondamentali attraverso i quali l’espansione possa realizzarsi con successo.
Ho definito dunque quattro capitoli che guideranno in primis me, e successivamente il lettore alla comprensione del fenomeno Luxottica: un primo capitolo in cui si analizzerà tutta la letteratura e la teoria in materia di IDE e processi di internazionalizzazione, un secondo capitolo in cui verranno esplicitati e narrati i fattori critici del successo di Luxottica, un terzo capitolo in cui andrò ad analizzare a livello quantitativo e qualitativo gli Investimenti Diretti Esteri dell’azienda agordina e infine una mia analisi in cui cercherò di rispondere alla domanda di ricerca individuata in precedenza, sulla base di ciò che viene dichiarato dagli autori e dalla letteratura di riferimento.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Aloisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, international business and finance
  Relatore: Giampaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

investimenti
investimenti
internazionalizzazione
ide
luxottica
imprenditorialità
internazionalizzazione
esteri
ide
processo di internazionalizzazione
diretti
luxottica
imprenditorialità
esteri
leonardo del vecchio
processo di internazionalizzazione
settore dell'occhialeria
diretti
leonardo del vecchio
settore dell'occhialeria
investimenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi