Skip to content

L'analisi dell'offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera

I collaboratori, target dell’offerta sportiva

Nel 2008 l’organico della Posta Svizzera contava 44'178 unità di persone residenti su tutto il territorio nazionale, in tre regioni linguistiche e impiegate nelle complessive undici unità aziendali.
Tra tutte queste persone, il target dell’offerta sportiva sono gli sportivi appassionati di corsa podistica, che hanno un desiderio di socializzare e di divertirsi, amano stare a contatto della natura, praticano un’attività fisica più o meno regolarmente. Purtroppo non esiste un sondaggio a riguardo per meglio comprendere i bisogni di attività fisica e di queste persone, tuttavia è possibile ipotizzare quattro principali segmenti.
Il primo segmento “Appassionati di sport” comprende i collaboratori che praticano un’attività sportiva di quando in quando, ricercano lo svago e il divertimento, a cui piace stare in compagnia, desiderosi di socializzare e conoscere gente nuova, l’età media varia tra i 20 e 50 anni, uomini e donne, sposati oppure celibi/nubili con un’istruzione media.
Il secondo segmento “Sportivi amatoriali” comprende i collaboratori che ricercano una certa prestazione sportiva, gli piace stare nella natura, sono piuttosto competitivi anche nella vita quotidiana, non sono contrari a nuove amicizie, gli piace divertirsi e visitare posti nuovi, sono piuttosto allenati, l’età media varia dai 16 ai 45 anni, uomini e donne, sposati oppure celibi /nubili con un’istruzione media.
Il terzo segmento “Sportivi ben allenati” comprende i collaboratori che si allenano regolarmente, competitivi anche nella vita quotidiana, a cui piace stare nella natura, non sono contrari a nuove amicizie, vogliono visitare posti nuovi e divertirsi, l’età media varia da 16 ai 45 anni, uomini e donne, sposati oppure celibi /nubili, con un’istruzione medio – alta.
Il quarto segmento “Accompagnatori” comprende tutte quelle persone, moglie/marito/figli amici o parenti, che sostengono e aiutano lo sportivo, fanno il viaggio insieme o magari pernottano nella località della manifestazione per essere pronti e riposati il mattino della manifestazione.
Quest’ultimo segmento può avere una forte influenza sulle scelte dello sportivo, e può rappresentare un indotto secondario per gli organizzatori delle manifestazioni.
I collaboratori, che hanno approfittato nel 2008 dell’offerta sportiva di Swiss Runners, sono stati 1’282 di un organico aziendale di 59’184 persone (senza apprendisti), corrispondente a una partecipazione del 2.16%. Nel 2009 i collaboratori, che hanno sfruttato la stessa offerta, sono stati 1’430 su 60’977 corrispondente a una partecipazione del 2.34%, leggermente superiore all’anno precedente. Nel grafico seguente, si può notare la netta maggioranza degli iscritti bernesi, seguiti dagli zurighesi e via via tutti gli altri.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'analisi dell'offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Klaus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività sportiva
bike to work
collaboratore
enwhp
friendly work space
gestione salute
la posta svizzera
offerta sportiva
pmi-vital
post-cup
promozione salute
risorse umane
salute
sport
suva
swissrunners
whp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi