Skip to content

L'alfabetizzazione emergente in contesti bilingui: approcci educativi e impatto sulla prima infanzia

Il Bilinguismo nella Prima Infanzia

Il bilinguismo nella prima infanzia è un ambito di studio che sta guadagnando sempre più attenzione, sia nell'educazione che nella ricerca linguistica. Questo interesse crescente è dovuto alla consapevolezza che l'ambiente linguistico e alfabetizzante domestico gioca un ruolo cruciale nello sviluppo del vocabolario bilingue dei bambini.
Alcuni studi sottolineano come l'esposizione precoce a più lingue possa influenzare significativamente la capacità dei bambini di acquisire e utilizzare due lingue (Duursma, Romero-Contreras, Szuber, Proctor, Snow, August & Calderòn 2007) .
Questi studi dimostrano che un ambiente ricco di stimoli linguistici e alfabetizzanti favorisce una migliore comprensione e produzione linguistica in entrambe le lingue. Inoltre, l'immersione in contesti bilingui fin dalla prima infanzia facilita l'apprendimento di nuove parole, migliora le abilità di comunicazione e potenzia la flessibilità cognitiva.
Di conseguenza, è fondamentale che genitori e educatori riconoscano l'importanza di fornire un ambiente arricchito e variegato dal punto di vista linguistico per supportare lo sviluppo bilingue dei bambini fin dai loro primi anni di vita.

Bilinguismo precoce
Il bilinguismo precoce sta diventando sempre più comune e ha un impatto significativo sull'apprendimento e sullo sviluppo cognitivo dei bambini. L'esposizione a più lingue fin dalla prima infanzia non solo migliora le capacità linguistiche, ma anche potenzia le funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione e la flessibilità mentale.
Questa esperienza precoce con il bilinguismo può anche portare a una maggiore consapevolezza culturale e a una migliore comprensione di diverse prospettive, contribuendo a formare individui più adattabili e sensibili in un contesto globale.
In alcuni studi si è esplorato come l'uso di schermi digitali in contesti educativi possa supportare efficacemente il bilinguismo precoce nei bambini (Meskill, Mossop & Bates 1999). Si è sottolineato inoltre il ruolo dei media digitali nell'arricchire l'esperienza di apprendimento bilingue, facilitando l'interazione con nuove lingue attraverso formati interattivi e visivamente stimolanti.
L'uso di strumenti digitali come tablet e applicazioni educative offre un approccio dinamico e coinvolgente all'insegnamento delle lingue, rendendolo più accessibile e attraente per i bambini piccoli.
Il bilinguismo precoce ha un impatto notevole sulla flessibilità cognitiva dei bambini, specialmente nel contesto dell'alfabetizzazione elettronica. L'esposizione a più lingue fin dalla prima infanzia migliora non solo le capacità linguistiche, ma anche la facilità con cui i bambini interagiscono con testi elettronici (Meskill, Mossop & Bates 1999).
Questa abilità nell'elaborare informazioni in formati diversi, come testi digitali multimodali, è un esempio di come il bilinguismo precoce possa arricchire il trattamento cognitivo. La capacità di adattarsi rapidamente a vari contesti linguistici e digitali è una competenza chiave per i bambini bilingui, che li aiuta a navigare con maggiore agilità nel mondo digitale odierno. L'interazione con contenuti digitali multimodali gioca un ruolo cruciale nell'apprendimento linguistico e culturale in un contesto bilingue. Questi strumenti digitali offrono ai bambini esperienze immersive che combinano elementi audiovisivi, testuali e interattivi, rendendo l'apprendimento della lingua più coinvolgente e contestualizzato (Meskill, Mossop & Bates 1999).
L'uso di narrazioni multimediali aiuta i bambini a collegare parole e frasi nelle nuove lingue con immagini, suoni e storie, facilitando una comprensione più profonda e significativa della lingua e della cultura.
Dal punto di vista del contesto, è stato invece notato come i bambini bilingui, cresciuti in ambienti dove sono esposti a più idiomi, tendono a sviluppare capacità linguistiche particolarmente ricche e diversificate. L'interazione quotidiana in lingue diverse non solo amplia il loro vocabolario, ma affina anche la loro abilità di passare agilmente da una lingua all'altra, un fenomeno noto come code-switching. Questa flessibilità linguistica, secondo le ricerche, porta vantaggi cognitivi significativi a lungo termine.
I bambini bilingui mostrano spesso una maggiore capacità di concentrazione e sono più abili nel risolvere problemi complessi, competenze attribuite all'allenamento costante del cervello nell'elaborare e distinguere tra due sistemi linguistici (Escamilla 2006). Questo allenamento cognitivo precoce può migliorare anche altre funzioni esecutive, come la pianificazione, l'organizzazione e la gestione del tempo.
Inoltre, l'esposizione a diverse lingue fin dalla prima infanzia incoraggia l'empatia e la comprensione culturale, poiché i bambini imparano a vedere il mondo da più prospettive linguistiche e culturali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'alfabetizzazione emergente in contesti bilingui: approcci educativi e impatto sulla prima infanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Grace Cavaliere
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2023-24
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Maria Boscolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

famiglia
bilinguismo
bambini
lingue
lettura e scrittura
emerging literacy
fase prescolare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi