Skip to content

Pubertà e anoressia mentale. Una lettura psicoanalitica

Il compito evolutivo sull’adolescenza

All’interno del funzionamento psichico Freud inserisce il suo modello evolutivo, considerato il periodo più importante per lo sviluppo psichico dell’individuo. Nelle opere di Freud non ci sono particolari riferimenti all’adolescenza, la quale, invece, viene considerata come un momento nel quale si ripropongono le vicende pulsionali infantili, nonostante sia una tappa importante dello sviluppo psichico e sessuale dell’individuo. Ci sono dei cambiamenti, secondo Freud, che avvengono con la pubertà, che comportano l’arrivo dei processi di sperimentazione, riorganizzazione e integrazione del proprio sviluppo psicologico in un nuovo contesto di maturità sessuale fisica. Prima delle maturità sessuale del corpo, i desideri e le fantasie prepuberali vengono accettati, ma poi questi stessi desideri e fantasie con l’inizio della pubertà, danno vita ad un nuovo significato incestuoso (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984).

I Laufer confermano le tesi formulate da Freud (1905; 1919): il superamento del complesso edipico nell’infanzia non è concluso nella pubertà, ma l’individuo, nell’adolescenza, continua a sperimentarsi, tenendo sempre a cercare e a creare nuovi compromessi con quello che sente nella fase adolescenziale. Nello specifico tutti i desideri e pulsioni che sono stati vissuti nell’infanzia, e con l’avvento della pubertà acquistano un nuovo significato, un significato che non sempre è accettato: se nell’infanzia il desiderio verso la madre e il desiderio di uccidere il padre vengono accettati, in adolescenza non possono più essere accettati perché si acquisiscono un significato incestuoso (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984). Disinvestendo il genitore del sesso opposto dai propri impulsi di piacere e riappacificandosi con il genitore dello stesso sesso (con la liberazione dal suo potere e dalla sua idealizzazione) si verifica la scelta dell'oggetto d'amore esterno. Pertanto, è evidente come per Freud l’adolescenza è un momento importante nello sviluppo dell’individuo e, seguendo il suo pensiero, è importante evidenziare che ciò che avviene nella fase adolescenziale è determinato dalle esperienze infantili (Bazzani, 2008). I Laufer confermano che in adolescenza non si può più tornare indietro, in quanto vi è l’integrazione di desideri sessuali e di identificazioni edipiche in un’identità sessuale irreversibile. La prima funzione evolutiva che i Laufer attribuiscono all'adolescenza è il raggiungimento di un'organizzazione sessuale definitiva che include i genitali fisicamente maturi nella rappresentazione del corpo. È solo durante l’adolescenza che i desideri si mettono alla prova, in quanto la persona presenta genitali maturi, trovando un compromesso per difendere l’identità sessuale della persona (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984).

Secondo Freud, sessualità e fantasia sono strettamente legate tra loro. Nelle fantasie vi è un ritorno delle tendenze infantili assieme alle trasformazioni e alle pulsioni della pubertà. Nella pubertà, le fantasie hanno un nuovo significato rispetto all'infanzia e l'adolescente deve trovare nuovi oggetti attraverso i quali soddisfare i propri impulsi, la fantasia masturbatoria centrale e le esigenze del Super-io e dell'Ideale dell'Io (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984). È importante ricordare che uno dei perni della teoria freudiana sullo sviluppo della psicosessualità è rappresentato dal fatto che essa si svolge in due tempi: per cui tra la sessualità infantile e adulta si colloca la fase di latenza, caratterizzata dalla rimozione della sessualità infantile (Nicolò, & Ruggiero, 2016). La soddisfazione dei propri impulsi, durante l'infanzia, può avvenire utilizzando il proprio corpo o un oggetto. Attraverso la masturbazione e le proprie fantasie il bambino rivive la relazione con la madre gratificante. Dopo aver superato il complesso di Edipo, le fantasie, gli impulsi e i desideri infantili saranno giudicati dal Super-Io come accettabili o meno. Con la risoluzione del complesso di Edipo, inoltre, viene fissata la fantasia masturbatoria centrale (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984), la quale permette di sperimentare pensieri, sensazioni o soddisfacimenti indagando quali sono accettati dal Super-io o quali non possono far parte dell’immagine che l’individuo ha di sé come corpo sessualmente maturo. Gli Autori considerano la crisi adolescenziale come l’episodio conclusivo della separazione dal corpo materno. L’individuo rinuncia gradualmente all’idea di un soddisfacimento dei bisogni libidici da parte della madre, che avviene grazie alla fantasia nella masturbazione. Le fantasie di masturbazione durante l'adolescenza agiscono di solito come un'attività autoerotica, che aiuta a integrare le fantasie regressive, ossia quelle fantasie preedipiche, come ad esempio quelle che riguardano la fusione con la madre, come parte dello sforzo per raggiungere il dominio genitale. Le fantasie edipiche dell'adolescente possono essere consce, ma in una forma mascherata. Alcuni adolescenti sperimentano la masturbazione o le fantasie come una perdita di controllo del corpo o come sottomissione passiva a una forza dentro di loro sulla quale si sentono impotenti (Laufer, M. E., & Laufer, M., 1984).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Pubertà e anoressia mentale. Una lettura psicoanalitica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Sica
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Stefania  Cella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
anoressia
pubertà
disturbo alimentare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi