Skip to content

Brasilena, proposta di restyling

Il concetto di ''less is more'' nella grafica

La frase less is more è probabilmente tra le più ripetute tra grafici architetti e designer. Letteralmente significa "meno è meglio" ed è un concetto importante per realizzare contenuti semplici chiari ed efficaci.
Questa proverbio in uso nel mondo anglosassone dal 1800, è stata utilizzata per la prima in ambito progettuale dall'architetto tedesco Ludwig Mies van de Rohe.
Il concetto di less is more definisce che il miglior risultato è garantito quando si produce un design essenziale adatto alle sue funzioni, divenne il motto del secondo dopoguerra con la corrente del minimalismo.
Less is more è una corrente stilistica che ha cambiato per sempre la progettazione, creando nuovi punti su cui si lavora ancora oggi. Realizzare un design minimalista può risultare più complicato di quanto appaia, bisogna saper riconoscere gli elementi essenziali del design e togliere tutto il superfluo e riuscire così a comunicare il messaggio con estrema semplicità.
L'obbiettivo è quello di trasmettere un messaggio attraverso una composizione grafica più semplice possibile, affinché l'idea sia comprensibile attraverso un concetto visivo.
Per applicare il concetto di less is more bisogna sfruttare alcune regole del design, come l'equilibrio visivo per generare armonia, utilizzando gli elementi seguendo uno schema progettuale ben delineato in modo da far risaltare al meglio il messaggio da comunicare. Sfruttare le asimmetrie generando dei layout decisi e dinamici. Usare lo spazio bianco come uno spazio attivo, per creare un risultato di eleganza e semplicità, Il bianco è strettamente collegato al concetto di minimalismo e di eliminazione di inutili contenuti.
Il suo utilizzo è infatti un aspetto molto comune per le campagne pubblicitarie di brand che vogliono trasmettere aspetti come l'armonia, la leggibilità e la chiarezza degli spazi. Un altro fattore molto importante di questa corrente stilistica è l'utilizzo dei soli elementi grafici necessari al progetto, dove ogni segno o elemento presente nel layout deve avere un significato ben preciso senza utilizzare nulla di più.
Infine la filosofia di questo concetto si può racchiudere in una domanda: cosa si può togliere?

Questo brano è tratto dalla tesi:

Brasilena, proposta di restyling

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Greco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Grafica Editoriale
  Corso: Grafica Editoriale
  Relatore: Enrico Pusceddu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marchio
logo
restyling
rebranding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi