Skip to content

Una, nessuna, centomila. Lo sviluppo delle intelligenze in bambini della scuola dell'infanzia e primaria

Il conflitto cognitivo: Piaget

Piaget, pur sostenendo l'idea universalista, propone un'articolazione tra l'attività mentale e l'ambiente. Egli parla di conflitto cognitivo. Questo si presenta come conflitto intraindividuale che avviene tra la mente e l'ambiente. Il bambino si trovava in conflitto con esso e, per ridurre tale tensione, mette in atto strategie specifiche di soluzione che permettono di
integrare l'ambiente alla mente, raggiungendo così l'equilibrio. Esso lo si raggiunge per mezzo di funzioni immutabili quali l'assimilazione, incorpora l'informazione all'interno di schemi già esistenti, e l'accomodamento modifica i propri schemi per introdurne dei nuovi. Per Piaget l'intelligenza ê proprio una forma di adattamento all'ambiente (Iannaccone, 2010).

Il cambiamento nel bambino avviene in una macrogenesi cioè in un lungo periodo di tempo che egli divide in stadi.
Il passaggio da uno stadio all'altro è graduale e ogni acquisizione avvenuta in uno stadio viene incrementata in quello successivo. Il bambino di Piaget ê perciò un "bambino epistemico" (Iannaccone, 2010). Per Piaget la relazione era importante per superare l'egocentrismo poiché permetteva di acquisire la reversibilità e la consapevolezza che esistevano più punti di vista su uno stesso "oggetto"; così otteneva uno sviluppo cognitivo e la presa di coscienza delle norme, sviluppando rapporti di reciprocità e di cooperazione, prendendo atto della necessità dell'esistenza di regole per interagire con i pari. È nel periodo delle operazioni concrete che i bambini manifestano competenze alla socializzazione.
In base alle acquisizioni delle capacità operatorie, cambia la qualità e quantità delle relazioni. Quindi la natura delle interazioni sociali è una diretta conseguenza delle nuove capacità cognitive. Il sociale diviene così espressione delle operazioni concrete (Iannaccone, 2010).
L'individuo viene così inquadrato come un essere che agisce guidato da una mente isolata che non necessita degli altri per raggiungere le successive tappe dello sviluppo (Iannaccone, 2010).

In conclusione, il modello di sviluppo proposto da Piaget spiega l'evoluzione cognitiva di ogni individuo ricorrendo a un meccanismo che può essere definito di tipo conflittuale (Iannaccone, 2010).

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Una, nessuna, centomila. Lo sviluppo delle intelligenze in bambini della scuola dell'infanzia e primaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Gargano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Monica Mollo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi