Skip to content

Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

Il digital marketing

Internet ha registrato notevoli cambiamenti nella sua modalità d’impiego. Da una rete “statica” che prevedeva principalmente siti vetrina attraverso cui presentare i prodotti e i servizi offerti si è passati al concetto di web 2.0 dove l’interazione costante tra utente e pagina diviene condizione fondamentale. Il marketing seguendo l’evoluzione di questo mezzo si è adattato ai cambiamenti nelle modalità di interazione con il cliente centralizzandone sempre di più la posizione. L’utente non assume soltanto il ruolo di fruitore dei contenuti ma diviene creatore dei contenuti stessi e costruttore di senso.
Appare evidente come sia fondamentale capire quali siano gusti e le preferenze degli utenti, captarli per poi riproporli adattandoli alla propria strategia comunicativa.

Una definizione che permette di riassumere brevemente le caratteristiche di questa particolare tipologia di marketing è data da Paola Peretti:

Si può definire il marketing digitale come l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targhettizzate e capaci di generare risultati misurabili che ad individuare e mappare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo una relazione interattiva che genera valore nel tempo. (2011)

Il digital marketing prevede innanzitutto l’integrazione con i mezzi di comunicazioni tradizionali. Il rapporto face to face o la promozione attraverso la carta stampata non devono essere sostituiti dalla comunicazione web ma accostati a quest’ultima di modo da creare un messaggio che possa rivolgersi a più pubblici contemporaneamente e che permetta un rafforzamento reciproco dei diversi canali impiegati. Attraverso il digital è possibile verificare l’efficenza della propria comunicazione. Questa tipologia di marketing consente infatti un continuo monitoraggio attraverso strumenti di web analytics che forniscono dati statistici molto dettagliati riguardo le attività svolte. Come verrà mostrato dettagliatamente in seguito mediante gli strumenti analitici forniti dal web diviene possibile monitorare le azioni svolte da ogni singolo utente all’interno del sito web o delle pagine social creando feedback di estrema importanza per la definizione della strategia comunicativa. I dati ricavati permettono inoltre di definire il proprio target di riferimento condizione fondamentale al fine di creare una comunicazione più personalizzata e diretta. I messaggi devono essere costruiti tenendo conto dei diversi canali utilizzati dagli utenti sempre più «intelligenti, tecnologicamente avanzati e con poco tempo a disposizione. Questi nuovi consumatori vogliono interagire con le marche e non essere disturbati da messaggi pubblicitari» (Chaffey 2011). Questa interazione si tradurrà nella costruzione di un rapporto di fiducia con il proprio pubblico che dovrà costantemente rinnovarsi attraverso il rispetto dei principi di trasparenza, rendicontazione e apertura. Il web assumendo sempre maggiore spazio all’interno del quotidiano diviene strumento fondamentale per conoscere l’utente e per la creazione di un dialogo con l’utente che permetta una constante negoziazione a livello comunicativo.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aurora Tranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
non profit
web marketing
comunicazione digitale
comunicazione web
analytics
social media manager
analisi social
insights
marketing non profit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi