Skip to content

La Comunicazione dei Tour Operator incoming: il caso ''Le Macinaie - agenzia incoming''

Il Tour Operator Incoming

Per turismo incoming solitamente intendiamo il turismo che svolge attività di ricevimento dei visitatori in arrivo in una determinata località (Candela e Figini, 2003).
I Tour Operator incoming sono molto differenti da quelli outgoing per le destinazioni proposte, per la nazionalità di turisti servita e per le diverse funzioni svolte dagli operatori. I T.O. outgoing infatti propongono mete turistiche straniere che a seconda della distanza dalla nazione di origine possono essere definite di breve, medio o lungo raggio; di conseguenza si rivolgono nel nostro caso, ad una clientela quasi esclusivamente italiana, intrattenendo però stretti rapporti di collaborazione con fornitori di servizi stranieri. Il loro lavoro attiene al reperimento di informazioni e all’organizzazione del viaggio, per poi dirigere il turista fino alle aree di destinazione. Diverso è il lavoro del tour operator incoming che opera in un ambito territoriale assai vario, offrendo destinazioni nazionali, regionali o locali. Intrattengono quasi esclusivamente rapporti con fornitori del posto e la loro attività è contraddistinta principalmente dai seguenti servizi:
- servizi di accoglienza (meeting e transfer). Il primo è costituito dall’accoglienza da parte di un interprete che assiste il turista al momento dell’arrivo per esempio in aeroporto per il ritiro dei bagagli. Il secondo comporta il trasferimento del turista dal luogo di arrivo al luogo di soggiorno o viceversa ed è particolarmente richiesto per i gruppi;
- servizi di accesso (visite ed escursioni ). Questi servizi consentono al turista di usufruire delle attrattive naturali, storiche, culturali presenti all’interno della località di destinazione e comprendono generalmente la presenza di una guida. Possono inoltre essere previsti come servizi di accesso l’ingresso ai musei, il servizio di trasporto da un luogo ad un altro e il servizio di ristorazione. Tali servizi non hanno un valore economico considerevole rispetto al valore complessivo del viaggio, ma sono molto rilevanti per la soddisfazione del cliente, il quale spesso attribuisce buona parte della riuscita del viaggio alle esperienze vissute durante le visite;
- servizio d’intermediazione con le strutture ricettive e di intrattenimento del turista locali. L’operatore incoming infatti conosce le caratteristiche dell’offerta ed è in grado di pubblicizzarle e metterle in evidenza a prezzi inferiori a quelli richiesti direttamente dai vari fornitori;
- pacchetti (soggiorni e tour) che uniscono due o più servizi precedentemente elencati, in grado di attrarre il turista nella destinazione interessata.

Essi perciò organizzano e vendono tutti quei servizi che rendono la destinazione turisticamente fruibile. Avviene spesso che T.O. outgoing assumano direttamente anche servizi delegati di norma all’incoming, per una maggiore personalizzazione del prodotto o per una presenza costante presso il cliente; non si può dire di contro che operatori incoming gestiscano servizi generalmente spettanti al settore outgoing. Gli operatori incoming si rivolgono ad una clientela non solo di turisti-fruitori prevalentemente stranieri (individui o gruppi), ma anche e soprattutto a tour operator esteri, i quali desiderano indirizzare flussi turistici importanti verso la destinazione interessata per periodi non brevi e talvolta non in alta stagione. Lo schema seguente aiuta a comprendere tali relazioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Comunicazione dei Tour Operator incoming: il caso ''Le Macinaie - agenzia incoming''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Dainelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dell'Ambiente e del Turismo Sostenibile
  Relatore: Laura Michelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concorrenza
packaging
servizi turistici
prodotto turistico
comunicazione di marketing
travel agency
social network
destinazione turistica
agenzia di viaggi
marketing web 2.0
tour operator incoming
turismo incoming
toscana maremma monte amiata
gestione prodotto
intemediazione turistica
offerta pacchetti turistici
segmentazione target clienti
benessere enogastronomia trekking
destination manager
creazione viaggio
catalogo brocure

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi